BENVENUTI NEL NUOVO SITO DELL'ASD TORREGROTTA CALCIO

24 Maggio 2017
immagine di testa


immagine di testa
percorso: Home

Amarcord

Corsi e ricorsi storici...
I PRECEDENTI DEL TORREGROTTA A FIUMEFREDDO
Il Torregrotta, torna a calcare il rettangolo di gioco dell´Angelo Rossi di Fiumefreddo di Sicilia, a distanza di oltre 4 anni e mezzo dall´ultima esibizione alle pendici del vulcano (8.3.2006 ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia di Promozione), ma gli anni diventano 5 se si prende a riferimento l´ultimo confronto di campionato in terra etnea.
Un campo "avaro" di soddisfazioni, quello sul quale i torresi torneranno domenica pomeriggio, dal momento che nelle due uniche occasioni precedenti, i rossoblu sono tornati a casa sconfitti.
Risale infatti alla quinta giornata di andata della Promozione 2005/06, l´ultimo e finora unico precedente in campionato tra le due squadre. Era il Fiumefreddo che a fine stagione avrebbe tagliato trionfalmente il traguardo. Tuttavia, il Torregrotta di quella stagione, riuscì in tutte le circostanze a tenere testa a quella che poi si sarebbe rivelata la formazione "regina" del girone, soccombendo di strettissima misura ed altermine di una gara giocata a viso aperto,nel match di campionato, deciso da un colpo di testa dell´etneo Monforte su angolo di Vasta.
Lo stesso Monforte, l´8 marzo del 2006, all´ultimo disperato assalto al 94´ della gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, avrebbe realizato la rete del 2-1 con il quale il Fiumefreddo riequilibrava le sorti del doppio confronto della competizione tricolore. I successivi calci di rigore, avrebbero decretato il mancato approdo del Torregrotta ad una meritatissima semifinale.

Questi i tabellini dei due precedenti all´"Angelo Rossi":

16.10.2005 - PROMOZIONE GIRONE "B" - 5^ giornata

FIUMEFREDDO 1
TORREGROTTA 0


MARCATORE: 58´ Monforte.

FIUMEFREDDO: Noto, Zappalà, Monforte, Pafumi, Nicotra, Alibrandi, Fugazzotto, Calogero (46´Ferlito), Di Blasi (89´ Siciliano F.), Papa (55´ Vasta), Bertolo.

TORREGROTTA: Milioti, Molino, Lisa (46´ Saporita), Squadrito, De Gaetano, Borelli, Irrera, Vadalà, Giunta, Amante (72´ Russo), Mondello (87´ Ragno).

ARBITRO: Bongiardina di Siracusa.


08.03.2006 - COPPA ITALIA PROMOZIONE - RITORNO QUARTI DI FINALE

FIUMEFREDDO 5
TORREGROTTA 3 (ai calci di rigore)


MARCATORI: 47´ Di Blasi (F), 75´ Scibilia su rig. (T), 94´ Monforte (F).

FIUMEFREDDO: Vitali, Zappalà, Monforte, Viola, Alibrandi (87´ Saladino), Marino (46´ Di Blasi), Pafumi, Raciti, Bracciolano, Papa, Giustolisi.

TORREGROTTA: Panarello, Molino (76´ D´Angelo), Lisa, Spidalieri, Maisano, Borelli, Scibilia, Cardia (Pirri), Consolo, Mondello, La Valle (90´ Irrera).

ARBITRO: Giansiracusa di Siracusa.

a.s.
TORREGROTTA-TROINA....queglincredibili 2 minuti da incubo del 23 aprile 2006.....
Un successo per parte nei due precedenti "rendez-vous" in terra tirrenica e bilancio delle reti in perfetta parità (3-3). Questo è lo "score" tra Torregrotta e Troina prima del match di domenica prossima, e bilancio complessivo che vede avanti gli ennesi, grazie al successo del 12 ottobre 2008 (2-1) ed al pari a reti bianche del 21 dicembre 2005.
Un confronto diretto, quello tra queste due formazioni, finora contrassegnato dal risultato di 2-1, presente in ben 3 delle quattro occasioni.
2-1 infatti è stato il risultato con il quale il 25 gennaio 2009 (quinta giornata di ritorno), il Torregrotta rimandò battuti a casa gli avversari (reti di Milazzo all´8´, pari ennese di Palumbo al 25´ e gol-vittoria torrese con Augusta al 78´), ma 2-1 è stato anche il risultato con il quale il Troina allenato da Millauro, il 23 aprile 2006, grazie ad un incredibile finale "thrilling", ribaltò la rete del provvisorio vantaggio rossoblu, siglata in chiusura di parziale da Mondello. Nella ripresa infatti, il tecnico ospite, azzeccò i cambi e nei minuti di recupero, Mannino con una prepotente azione personale e Baldi con un tiro dalla distanza, confezionarono il clamoroso risultato che condannò il Torregrotta agli ultimi 90´ da paura, regalando invece al Troina, la permanenza anticipata.
,
Questo il tabellino di quell´incredbile match:



Torregrotta 1
Troina 2


MARCATORI: 41´Mondello, 92´ Mannino, 93´ Baldi

TORREGROTTA: Panarello, Previti, Lisa, Spidalieri, Maisano, Borelli, Scibilia, Pirri, Cardia (66´ Irrera), Mondello (75´ Mento), La Valle.
All. Di Bartola

TROINA: Ferrara, Mare, Cantagallo, Monaco (46´ Anfusa), Timpanaro, Iannitello, Screpis, Lo Presti (63´ Mannino), Pagano (75´Baldi), Compagnone, Faye Baye.
All. Millauro

ARBITRO: Puglisi di Acireale

a.s.
LIMINA-TORREGROTTA.....E Mondello sente profumo di gol...
Due soli precedenti tra Torregrotta e Limina in campionato. Risalgono al girone B di Promozione, della stagione 2005/06, con i rossoblu "freschi" di retrocessione dall´Eccellenza e la compagine jonica, in veste di matricola che al termine di quel campionato, avrebbe fatto il suo immediato e mesto ritorno in Prima Categoria, con il poco edificante record stagionale negativo di reti subite (82).
En-plein torrese tra andata e ritorno. Il 20/11/2005, (era guarda caso, la decima di campionato anche allora), al Comunale fu un successo col punteggio di 3-1.
Nel ritorno, il 19 marzo 2006 (si giocava al "Papandrea" di Furci Siculo, per consentire la realizzazione del nuovissimo "Saglimbeni" di Limina), dopo un primo tempo sorprendentemente equilibrato, una tripletta di Maurizio Mondello nell´ultimo quarto d´ora del match, permise alla formazione torrese di conquistare il secondo successo esterno di quel campionato, dopo l´1-0 sul campo del Bafìa (tramutato dalla CAF in 3-0 per i disordini di fine gara).
Nelle file di quel Torregrotta, militava anche Sasà La Valle che sabato, vestirà i panni dell´ex.

Questo il tabellino di quell´incontro:

Limina-Torregrotta 0-3

MARCATORI: 77´, 91´ e 94´ Mondello.

LIMINA: Muscolino, Camarda (46´ De Salvo), Pedale, Scarci, Briguglio, Lo Giudice, Costa (78´ Rizzo), Rovito (75´ Carnabuci), Crementi, Pace, Lisci.

TORREGROTTA: Panarello, Molino, Lisa, Spitalieri, Mento, Borelli (60´ Brigandì), Scibilia, Pirri (55´ La Valle), Cardia, Mondello, Consolo.

ARBITRO: Giglio di Acireale.
LULTIMA VOLTA AD ACICATENA...Il Torregrotta al "Nino Bottino", cinque anni dopo...
Seppur non si tratti di dover affrontare la formazione "catenota" di casa, militante nel girone B di Eccellenza, il Torregrotta torna nel rinnovato "Nino Bottino" di Acicatena, teatro del prossimo impegno dei rossoblu contro l´Aci S.Filippo, dopo quel 24 aprile 2005 (33^ giornata - 16^ di ritorno di un torneo a 17 squadre) che rappresentò l´ultima gara dei torresi in Eccellenza nel corso della stagione regolare, prima dell´atto conclusivo del play-out contro lo Scordia che sancì la retrocessione di capitan Carmelo Milici e compagni.

Una rete al della ripresa, del n.11 etneo, Longhitano, lesto a sfruttare un´indecisione della retroguardia torrese su cross dalla sinistra di Ardizzone, consentì alla compagine allenata da Angelo Stoppa di incamerare tre punti che avrebbero schiuso le porte dei play-off, condannando l´undici di Massimo Bontempo, all´appendice dei play-out.

Questo il tabellino di quella domenica:

CAMPIONATO ECCELLENZA GIRONE "B" 2004/05 - 33^ GIORNATA
ACICATENA (CT) - "N.Bottino" - 24/04/2005 - h.16,00


ACICATENA: Natoli, Murabito, Ricca, Gregorio (71´ Destasio), Runza, Lo Faro, Drago, Napoli, Ardizzone, Viglianisi (73´ Litteri), Longhitano (85´ Di Mauro)
A disp.: Lanza, Cutuli, Passanisi, Patti
All.: A.Stoppa

TORREGROTTA: Fama, Previti, Torre M., Famà, Giaco S. (83´ Scibilia), Chillè, Mento, Bartuccio, Giaco C., Bisognano (65´ Cutugno), Belfiore
A disp.: Leone, Sframeli, Molino, Bertè, Serpentino
All.: M.Bontempo

ARBITRO: Cascone di Ragusa (Boscarino e Di Mare di Siracusa)

MARCATORE: 54´ Longhitano

CORNER: 6-6
RECUPERO: 2´ + 3´
TORREGROTTA-ATLETICO RIPOSTO.....LA FESTA DEL GOL.....
Sfide sempre ricche di reti quelle tra Torregrotta ed Atletico Riposto ogni qual volta le due squadre si sono affrontate al Comunale di Viale Europa (ben 10 reti in totale nei due confronti), in controtendenza rispetto a quelle giocate a Torre Archirafi, contrassegnate da appena una rete per gli etnei contro nessuna rossoblu.

Bilancio a favore dei torresi che si sono imposti in tutte e due le occasioni precedenti. La prima, risale alla 6^ giornata di andata del Girone B di Promozione, quando il 23 ottobre 2005, la compagine rossoblu, si impose con un netto 5-1.
Due stagioni fa, infine, alla terza di ritorno del Girone C, l´11 gennaio 2009, una doppietta di Augusta (in apertura e chiusura di gara e la marcatura alla mezz´ora della ripresa con la quale Gabriele Piccolo, riportava in vantaggio i torresi, dopo il momentaneo pari messo a segno da Strano al 68´, permise al Torregrotta di fissare il risultato sul 3-1 finale.

Qui di seguito, il tabellino dell´ultimo precedente in terra tirrenica:


11/01/2009 h.14,30 - 18^ GIORNATA - 3^ RITORNO - PROMOZIONE GIRONE "C"

TORREGROTTA - ATL.RIPOSTO - 3-1

TORREGROTTA: De Luca, Previti, Monaco, Piccolo A., Alibrandi (38´ Cappuccio, 46´ Iannello), Borelli, Cocozza, Piccolo G., Augusta, Mento (70´ Saya), Crisafulli
A disp.: Leone, Raffa, Sgrò, Sottile
All.Alacqua

ATL.RIPOSTO: Savoca, Strano, Poma (46´ Russo), Lorìa, Bonanno, Zappalà (46´ Puglisi), Nirelli, Scandurra, Carbonaro, Lo Certo, Palazzolo (55´ Napoli)
A disp.: Orto, Guarrera, Di Giovanni, Magro
All.: S.Miano

ARBITRO: Calamuneri di Barcellona (Nania e Pirri di Barcellona PdG)

MARCATORI: 1´ e 89´ Augusta (T), 68´ Strano (AR), 75´ G.Piccolo (T)


A.S.
AMARCORD DI UN DERBY....TORREGROTTA-PELLEGRINO...ANZI, CITTA DI MONFORTE...
Nell´ultimo decennio, Torregrotta e Pellegrino (fino alla scorsa stagione denominato Città di Monforte), si sono ritrovate nello stesso campionato solo in due occasioni prima di quello corrente, con un bilancio di una vittoria per parte e 2 pareggi, cui si aggiunge la doppia sfida negli ottavi di Coppa Sicilia 2007/08, persa dai torresi ai calci di rigore (tempi regolamentari conclusi sull´1-0).

Limitatamente ai derby del Comunale, nelle 3 partite più di recente disputate, si registrano 2 vittorie rossoblu proprio contro il loro attuale tecnico (Alacqua), rispettivamente il 30 gennaio 2008 in Coppa Sicilia, risultato 1-0 con rete di Amato al 66´ e l´1-0 firmato Crisafulli, del 10 febbraio successivo, in Prima Categoria nel confronto diretto tra le due regine incontrastate del girone D ed il pirotecnico 3-3 del 22 marzo 2009, quando un Torregrotta ormai pago della permanenza acquisita con due turni d´anticipo, ospitò i "cugini" monfortesi in odore di salto in Eccellenza.

Primo tempo di netta marca torrese, grazie alle reti di Monaco che al 5´ su punizione sorprendeva l´estremo ospite, Soldino. Pareggio monfortese poco oltre il quarto d´ora con Pino che riceveva palla da Squadrito e batteva Leone. Torregrotta nuovamente avanti al 24´ sugli sviluppi di un calcio d´angolo battuto da Milazzo che pescava sul palo più lontano Filippo Sgrò che di testa metteva la palla sotto la traversa. Il gol del 3-1 porta la firma di Augusta che al 41´, ricevuta palla da Monaco, in semi-rovesciata di destro insaccava.

Nella ripresa, il Città di Monforte non ci sta a perdere ed avanza il baricentro, giungendo ad accorciare le distanze con Amendola al 78´ e raggiungendo il pari all´84´ con un guizzo di Luca Belfiore. Al triplice fischio, tutti contenti, con il Torregrotta che saluta il suo pubblico con la salvezza in pugno ed il centinaio di tifosi monfortesi, festante per la propria squadra cui manca un solo punto da conquistare nell´ultimo match casalingo con il condannato Zafferana, per il suo primo storico sbarco in Eccellenza.

Ed è proprio all´ultimo precedente al Comunale, che si riferisce il tabellino qui di seguito:

TORREGROTTA (ME) - 22.03.2009 h.15,00 - Promozione Siciliana - Girone C - 29^ g.

TORREGROTTA - 3
CITTA´ DI MONFORTE - 3


TORREGROTTA: Leone, Previti, Saia, Milazzo (72´ Piccolo A.), Alibrandi, Cocozza, Sgrò (68´ Cappuccio), Piccolo G., Iannello, Augusta, Monaco
A disp.: Fumìa, Spadaro, Borelli, Sindoni
All.: A.Alacqua

CITTA´ DI MONFORTE: Soldino, Lombardo, Squadrito (55´ Belfiore), Bertano, Calderone, Amendolìa, Santangelo, Genovese (46´Currò), Scilipoti, Scibilia D.F., Pino
A disp.: Giunta, Costa, Cannistrà, Impalà, Papalìa
All.: F.Miceli

ARBITRO: Tilaro di Enna (Reina e Rasà di Catania)

MARCATORI: 5´ Monaco (T), 17´ Pino (M), 24´ Sgrò (T), , 41´ Augusta (T), 78´ Amendolìa (M), 84´ Belfiore (M)

CORNER: 6-3 per il Città di Monforte
SPAR-TORREGROTTA...Il precedente...

Spar e Torregrotta tornano ad affrontarsi a distanza di sole due stagioni dall´unico precedente in campo etneo. Per un curioso scherzo del calendario, l´appuntamento con i "puntesi" ricade anche in questa circostanza all´ultima giornata, seppure a campi invertiti, dal momento che se nella stagione 2008/09, l´ultimo turno di andata si disputò al Comunale, domenica prossima toccherà a Borelli e soci, viaggiare alla volta di Aci Bonaccorsi, dove il sodalizio etneo ha fissato il suo "quartier generale".
Tornando all´unico precedente giocato in campo avverso, il 29 marzo 2009, sul perfetto manto erboso dell´impianto di Pedara, Spar e Torregrotta che avevano già raggiunto in anticipo i rispettivi obiettivi, diedero vita ad una gara senza particolari tatticismi che in un clima da ultimo giorno di scuola ed al termine di un´altalena di variazioni nel punteggio, si concluse con un eloquente 4-3 per i padroni di casa.

Questo il tabellino della partita:

PEDARA (CT) - 29.03.2009 - h.16,00 - PROMOZIONE GIRONE "C" - 30^ giornata - 15^ di ritorno

SPAR CALCIO - 4
TORREGROTTA - 3


SPAR : Calabretta, Scuto, Viglianisi, Fassari (56´A.Monaco), Sanfilippo, Grasso, Arena (79´ Milanese), Messina, Russo (66´ Piuma), Di Benedetto, Ardizzone.
All.: Sciuto

TORREGROTTA: Leone (72´ Bonarrigo), Previti, Saia (46´ Cappuccio), Sgrò, Alibrandi, Cocozza, A.Piccolo, G.Piccolo, Borelli (61´ Iannello), Mento, F.Monaco
All.:Alacqua

ARBITRO: Boscarino di Siracusa (Runza e Donzello)

MARCATORI: 12´ Russo (S), 27´ e 42´ G.Piccolo (T), 45´ Ardizzone (S), 55´ Messina (S), 75´ Piuma (S), 90´ Alibrandi (T)

RECUPERO: 1´ + 3´

CORNER: 3-0 per la Spar (p.t.0-0)

AMMONITI: 49´ Cocozza, 64´ Alibrandi, 87´ Iannello
QUEL BLITZ AL "VECCHIO COMUNALE"....Città di Acireale-Torregrotta al sesto "faccia a faccia"...
BILANCIO COMPLESSIVO

VITTORIE: 2
PAREGGI: 3
SCONFITTE: 0
Reti segnate: 9
Reti subite: 7

BILANCIO AD ACIREALE

VITTORIE: 1 (5/4/2006 - Aciplatani-Torregrotta-2-3)
PAREGGI: 1 (14/9/2008 - Città di Acireale - Torregrotta 1-1)
SCONFITTE: 0

BILANCIO A TORREGROTTA

VITTORIE: 1 (12/9/2010 - Torregrotta-Città di Acireale-2-1)
PAREGGI: 2 (8/12/2005 - Torregrotta-Aciplatani 2-2);
21/12/2008 Torregrotta-Città di Acireale 1-1 )

Il precedente che ripercorriamo, si riferisce alla gara disputata ad Acireale, mercoledi 5 aprile 2006, terz´ultima del girone B del campionato di Promozione, una sorta di spareggio salvezza tra due squadre che si trovavano in zona play-out.
Gara per lunghi tratti equilibrata con torresi più concreti sotto porta rispetto agli acesi (allora Aciplatani) che nel finale arrembante andarono più volte vicini al pari, sfumato per l´imprecisione degli avanti granata.

La partita si mette in salita per i rossoblu, subito dopo il primo quarto d´ora, quando i padroni di casa passano in vantaggio con una conclusione di Verti che da fuori area sorprende Panarello. Il Torregrotta reagisce immediatamente e ribalta la situazione nel giro di una ventina di minuti. Il pareggio giunge al 20´, grazie a La Valle che, di testa, corregge in rete un cross di Checco Scibilia. Al 36´ Mondello arriva a tu per tu davanti a Scuderi che respinge la sua prima conclusione ma deve arrendersi dinnanzi alla seconda.
Allo scadere, il Torregrotta cala il tris su punizione calciata da Pirri ed "inzuccata" di Mondello che trafigge, ancora una volta, il portiere platanese.
Nella ripresa la reazione dei padroni di casa si fa più insistente e trova concretizzazione nel gol messo a segno da Ciccia, abile ad insaccare durante una mischia in area ospite. Da lì in avanti, il risultato non cambierà più.



Aci Platani-Torregrotta 2-3

MARCATORI: 16´ Verti (A), 20´ La Valle (T), 36´ e 45´ Mondello (T), 58´ Ciccia (A)

ACI PLATANI: Scuderi, Bruno, Castro, Verti, Tomaselli (36´ st Scandurra), Bonanno (1´ st Ciccia), Occhipinti, Stoppa, Raciti, Maiolino, Principato (1´ st Ventura)
All.: N. Marchetti

TORREGROTTA: Panarello, Previti, Consolo, Mento, Maisano, Spidalieri, Scibilia (45´ st Brigandì), Pirri (30´ st Cardia), Borelli, Mondello (32´ st Irrera), La Valle
All.: G. Di Bartola

ARBITRO: Perfetto di Frattamaggiore.


QUELL´ULTIMA DOMENICA DI OTTOBRE AL COMUNALE...Amarcord di Torregrotta-Atletico Catania

Risale all´8^ di andata del torneo di Eccellenza 2002/03, l´unico precedente in terra messinese tra Torregrotta ed Atletico Catania, che tornano dunque ad affrontarsi dopo oltre 8 anni. Era il 27 ottobre 2002 ed una rete messa a segno al 38´ del primo tempo con un preciso sinistro al volo di Sicali, consentì alla formazione allora guidata da mr.Mancuso di espugnare il Comunale al termine di una gara nel corso della quale i rossoblù pagarono la scarsa concretezza in fase realizzativa, con almeno tre nitide palle gol sprecate nella prima mezz´ora di gioco ed equilibrio però spezzato dalla rete decisiva. Il resto del match ha visto tanta generosità in campo da parte del Torregrotta, ma con poca fortuna e con il portiere ospite, Siracusa, ergersi a protagonista indiscusso della partita.
Alla fine della stagione, che vide il Modica tagliare trionfalmente il traguardo della serie D, con Adernò, Comiso, Giarre e Nissa ai play-off, quel successo servì poco ai catanesi che col Trecastagni retrocedettero in Promozione, di lì a poco seguiti dai torresi che nel play-out del "Gaeta" di Enna, non andarono oltre un insufficiente 0-0 che li condannò al declassamento a favore del strong>Palazzolo.

Una curiosità riguarda infine la compagine torrese, la cui porta era difesa da un 22enne, Stefano Bucca, che per un curioso scherzo del destino, torna per la prima volta al Comunale a difendere i pali della porta rossoblu, proprio in occasione del match contro gli etnei, oggi guidati da Antonio Richichi.

TORREGROTTA - 27/10/2002 - CAMPIONATO ECCELLENZA GIRONE B - 8^ GIORNATA

TORREGROTTA 0
ATLETICO CATANIA 1


MARCATORE: 38´ Sicali.

TORREGROTTA: Bucca, Cocozza, Previti (53´ Duca), Salvo, Scibilia, Gerbino (82´ Cama), D´Anna, Pino R., Piccolo (77´ Trio), Baccarini, Pino C.
All. Rao.

ATLETICO CATANIA: Siracusa, Murabito, Balsamo (52´ Rapisarda), Nicotra D., Leggio, Mangano, Migliorisi, Nicotra A., Montalto (86´ Deutro), Di Gregorio, Sicali (52´ Caruso).
All. Mancuso.

ARBITRO: De Prisco di Barcellona.
ASSISTENTI: Sottile e Porcino di Barcellona PdG

ESPULSO: 63´ Cocozza (T)

Eventi

[<<] [Maggio 2017] [>>]
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

NEXT MATCH

STAGIONE 2016/17

classifica alla 30° giornata 26-04-2017
SQUADRA PT
logo S.C.PALAZZOLOS.C.PALAZZOLO63
logo ACIREALEACIREALE62
logo CATANIA S.PIO XCATANIA S.PIO X61
logo CITTA´ DI S.AGATACITTA´ DI S.AGATA57
logo MILAZZOMILAZZO57
logo CITTA´ DI SCORDIACITTA´ DI SCORDIA54
logo GIARREGIARRE44
logo CITTA´ DI ROSOLINICITTA´ DI ROSOLINI43
logo SPORTING TAORMINASPORTING TAORMINA42
logo BIANCAVILLABIANCAVILLA41
logo REAL AVOLAREAL AVOLA40
logo SPORTING VIAGRANDESPORTING VIAGRANDE39
logo ROCCA CAPRILEONEROCCA CAPRILEONE36
logo PISTUNINAPISTUNINA17
logo CLUB CALCIO BELPASSOCLUB CALCIO BELPASSO10
logo TORREGROTTATORREGROTTA9

LA NOSTRA SCUOLA CALCIO

SCUOLA CALCIO 2014/15

[]

FOTO GALLERY

[]

SEI IL VISITATORE N


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]