25 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

6 AGOSTO...APRE IL "BAR DELLO SPORT" - Lanciata la nuova iniziativa 2013/14. Si inaugura la "piazza virtuale" del nostro sito. Modalità di registrazione e regolamento.

06-08-2013 18:43 -
Nell´era dei social-network che impazzano a livello globale, assume le sembianze di una scommessa già persa in partenza o nella migliore delle ipotesi, di una semplice provocazione priva di fondamento, proporre qualcosa di similare, se non nella forma, quanto meno nella sostanza, a tutti i nostri "aficionados" che quotidianamente ci gratificano della loro presenza, consentendoci giorno per giorno, anche in periodi di stasi apparente come quello estivo, di viaggiare di record in record, toccando punte che già sfiorano quelle raggiunte nelle fasi più concitate del campionato, toccando cifre che per certi versi sbalordiscono anche noi.

Quest´anno inoltre, la "carne al fuoco" sarà davvero tanta e, tra un campionato di Promozione che si preannuncia parecchio insidioso, un campionato Juniores nel quale l´obiettivo "minimo" dichiarato è... tornare ai vertici provinciali, un Settore Giovanile Scolastico che avrà Allievi e Giovanissimi ai blocchi di partenza di altrettanti durissimi campionati Regionali ed una Scuola Calcio che dopo gli exploit fatti registrare questa primavera dagli Esordienti (Tirreno Cup e Memorial Vinci), dai Pulcini (Trofeo Edipower e Memorial Vinci) e dai Piccoli Amici (Finale del "Sei bravo a...." a San Cataldo), ci sembrava doveroso, nonostante la concorrenza spietata di facebook, creare questa sorta di luogo di incontro virtuale che potrà raccogliere, in nome di un sano "fair-play", sia i nostri, che i tesserati delle altre società, oltre naturalmente agli addetti ai lavori e semplici simpatizzanti.

Ecco spiegato il perché www.asdtorregrotta.it, che si appresta a festeggiare il suo 4° compleanno (è nato il 28 agosto 2009 grazie ad una felice intuizione di Leo Saija) e che si conferma fonte ufficiale delle notizie calcistiche di casa nostra, lancia simpaticamente la "sfida" di quest´anno, costituita dal "BAR DELLO SPORT", tipica denominazione del ritrovo degli sportivi di ogni dove e con la quale abbiamo voluto identificare il luogo virtuale dove gli appassionati rossoblù (e ci auguriamo naturalmente non solo loro) possono intrattenersi scambiando pareri, formulando domande, suggerimenti e le sempre benvenute critiche, intavolando discussioni a partire da quelle "a tema" che verranno proposte dalla redazione, ma aprendone a loro volta altre di proprio interesse e che abbiano attinenza con il resto del contesto..
In parole povere, un modo per incontrarsi e confrontare le proprie esperienze ed idee, con l´obiettivo perché no, di dare ciascuno di noi il nostro piccolo o grande contributo che sia per il processo evolutivo e la vita all´interno del sito.

Come in tutte le comunità (reali o virtuali che siano) è necessario definire poche ma essenziali regole per la partecipazione al forum anche se è evidente che per la realizzazione di qualsiasi progetto come questo, contiamo senza riserva alcuna sulla Vs. collaborazione.


IDENTIFICAZIONE DELL´UTENTE
Per accedere al forum è necessaria l´identificazione dell´utente. Per accedere la prima volta al forum, il primo "step" sarà quello della registrazione che avverrà compilando con i dati obbligatori il form che vi verrà proposto. E´ quindi necessario che ogni utente, cliccando sul campo denominato "BAR DELLO SPORT" (in alto nella colonna "MENU´" a sinistra della home-page), si identifichi attraverso un nome utente o "username" ed una password. In ogni caso, l´identità del mittente è conosciuta solo ed esclusivamente dalla redazione, in quanto è salva la possibilità di utilizzare un soprannome per inviare messaggi al forum.

IL MODERATORE
Tutti i forum sono moderati, prevedono cioè l´intervento di un moderatore il cui compito è quello di garantire il rispetto delle regole di partecipazione. Il moderatore tuttavia non è solo un "notaio" a cui spetta la semplice verifica del rispetto delle regole, ma è anche un vero e proprio redattore a cui spetta anche il compito di far sì che le discussioni abbiano uno sviluppo logico e senza interventi dispersivi. Per questo motivo, il moderatore può scegliere sotto la propria responsabilità, di non pubblicare o cancellare quei messaggi che a suo giudizio non portano contribuiti alla discussione o che rimangono fini a se stessi.

DI COSA SI PARLA NEI FORUM
Va ricordato preliminarmente che tutti i forum presenti sul sito sono tematici, cioè dedicati ad argomenti specifici che riguardano la stagione agonistica che va avviandosi. Questo significa che non verranno pubblicati o verranno cancellati, messaggi non attinenti l´argomento in discussione.

IL COMPORTAMENTO NEL FORUM
E´ superfluo ricordare che in simile contesto va mantenuto un atteggiamento corretto e rispettoso delle altre squadre, degli altri partecipanti o di chiunque altro. I messaggi che dovessero contenere insulti o che risultino offensivi a qualsiasi titolo, verranno rimossi.

POLEMICHE E LAMENTELE
La polemica, meglio se "critica", è un elemento il più delle volte necessario per crescere. Tuttavia, per rendere le discussioni all´interno del forum, realmente utili e costruttive, il moderatore può decidere di non pubblicare quei messaggi che esprimano dissenso nei confronti di un´opinione precedentemente espressa senza portare elementi utili alla discussione stessa. In questi casi infatti, la pubblicazione indiscriminata si risolverebbe in una sequenza di messaggi che, pur non arricchendo il dibattito, finirebbero con l´ingolfare il forum medesimo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it