12 Luglio 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

CENTRATO IL QUINTO SUCCESSO ESTERNO. IL 4-1 DI GIAMMORO, ANTICAMERA DELLA PERMANENZA- Il riassunto del 2011/12 dei rossoblù (30^ puntata)

23-07-2012 19:15 -


A digiuno di successi dal recupero col Sant´Agata e nella giornata in cui, in testa la Nuova Igea passa con autorità sul campo della Tiger, mentre in coda, un rigore di Fabio Scibilia, consente alla Spadaforese di aggiudicarsi il derby col Sacro Cuore e di avvicinarsi pericolosamente, il Torregrotta si reca nella vicinissima Giammoro per rendere visita ad un Valle del Mela ormai in procinto di abbandonare la categoria.
Solo 2 dei 27 disponibili, i punti conquistati nelle ultime 9 gare dall´undici di Pace del Mela, che gioca contro i rossoblù le ultime carte a propria disposizione.
Nelle file rossoblù,si registra l´assenza di Aricò, gravemente infortunatosi sette giorni prima contro il Città di Bagheria ed in panchina solo per onor di firma. Assenza di rilievo senza dubbio, quella del centroavanti torrese, la cui presenza avrebbe senz´altro conferito maggior peso su un campo peraltro sorprendentemente reso fangoso da un´abbondante annaffiatura nell´immediata vigilia del match.
Schermaglie tipiche da derby a parte,il Torregrotta necessita di un solo risultato per rintuzzare l´attacco delle concorrenti provenienti da dietro e la partita si mette sui giusti binari già sin dall´avvio, quando al 4´, una punizione dal limite per atterramento di Sciliberto, viene trasformata da Paltanìa che indirizza nell´angolo basso alla sinistra si Scibilia (nella foto).
Il Valle del Mela sembra accusare il colpo, ma i rossoblù non approfittano dello sbandamento degli avversari, vanificando alcune ghiotte occasioni per il raddoppio, tra cui quella del 12´ quando Saporita, ex dei pacesi, viene liberato da uno svarione della retroguardia locale, venendo anticipato al momento del tiro da un provvidenziale intervento di Impalà che salva in angolo.
Dopo i primi 20´ circa di predominio rossoblù, il Valle del Mela comincia a far capolino dalle parti di De Luca. Ne guadagna lo spettacolo con ambo le formazioni che provano in diverse circostanze ad andare a rete, anche se è il Torregrotta a mostrarsi più pericoloso sotto porta. Ciò nonostante e malgrado sembri che da un momento all´altro debba giungere il raddoppio ospite, giunge quasi a sorpresa il gol del pareggio, siglato dal capitano locale, Famà, che al 37´ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra, corregge in scivolata da pochi passi, facendo secco De Luca.
L´esultanza della compagine di casa, dura però poco perché al 39´ Giovanni Arena direttamente su calcio d´angolo dalla sinistra del fronte d´attacco torrese, inganna Scibilia e consentendo ai suoi di chiudere in vantaggio il primo tempo, non prima di aver corso al 45´, il rischio di subire il nuovo pari su una conclusione di Famà che da buon ex rossoblù, cerca di farsi rimpiangere, mandando però stavolta la palla a stamparsi sul palo.

Nella ripresa, la maggiore tenuta atletica dei rossoblù fa la differenza e se ci si attendeva la reazione dei padroni di casa, viceversa si assiste ad un secondo tempo di chiara marca torrese, con i ragazzi di Enzo Borelli già vicini al terzo gol al 51´ quando Saporita, che riceve palla col contagiri da Sframeli dalle retrovie, si dirige verso la porta avversaria, elude l´uscita di Scibilia e solo davanti alla porta vuota, indirizza debolmente con un difensore del Valle del Mela che riesce ad evitare in extremis che la sfera varchi la linea bianca..
La supremazia rossoblù, si concretizza finalmente al 75´ quando su una veloce ripartenza dalla propria metà campo, Saporita riceve palla in posizione centralissima e dopo essersi liberato della marcatura, dai 25 metri non concede scampo all´estremo difensore avversario, mandando imparabilmente il pallone nell´angolo alla sua destra e mettendo in ghiaccio la partita. Sulla prodezza balistica di Platanìa che dai 30 metri, insacca con un pallonetto che coglie fuori dai pali Scibilia e può festeggiare tra gli applausi di tutti i i presenti, il gol del 4-1, calano i titoli di coda sul derby di Giammoro che consegna altri tre punti pesanti ai rossoblù che vedono adesso da vicino il traguardo, mentre per il Valle del Mela, l´ennesimo k.o. della stagione, rappresenta il colpo di grazia alle già residue speranze di evitare la retrocessione diretta.
Si torna al Comunale per la penultima davanti al proprio pubblico e prima della sosta pasquale del campionato. Ospite di turno il Montemaggiore. Serve un´altra vittoria, d´altronde il calendario degli ultimi 270´, non consente di fari molti calcoli.

CAMPIONATO PROMOZIONE GIRONE B - 26^ GIORNATA - 11^ RITORNO
GIAMMORO (PACE DEL MELA) - 18/03/2012 - h.15,00



VALLE DEL MELA - 1
TORREGROTTA - 4


Marcatori: 4´ Platanìa (T), 37´ Famà (V), 39´ G.Arena (T), 75´ Saporita (T), 86´ Platanìa (T)

VALLE DEL MELA: G.ppe Scibilia, Mandanici (52´ Magazzù), Rachdaoui, Impalà, Di Bella (80´ Micale), Bitto, Famà, Aloe (62´ Pedroni), Lo Monaco, Milici, La Fauci
all.: F.Mangano


TORREGROTTA: De Luca, Sframeli, Grasso, Currò, G.Arena, Borelli, Sciliberto, G.nni Scibilia, Giorgianni (69´ A.Arena), Platanìa, Saporita (87´ Puleo)
all.: E.Borelli


ARBITRO : Alfio SELMI di Acireale ( Raffa e Spanò di Messina)

CORNER : 5-3 per il Torregrotta (p.t.4-0)
RECUPERO: 0´ + 3´


I RISULTATI DELL´11^ DI RITORNO


AQUILA - ASPRA - 0-2
Bollino (AS), Tomasello (AS)
CITTA´ DI BAGHERIA - CIAPPAZZI - 1-2
1´Ferrito (B), 75´ E 92´ Iuculano (C)
MAZZARRA´ - CASTELDACCIA- 5-0
1´ e 76´ Da Campo (M), 37´ e 70´ Bracciolano (M), 47´ Cariolo (M)
MONTEMAGGIORE - SANT´AGATA - 1-1
40´ Milia (SA), 49´ Giaconìa (M)
ROCCA CAPRILEONE- COLLESANO - 1-0
42´ Cocivera (R)
SPADAFORESE - SACRO CUORE - 1-0
62´ rig.F.Scibilia (SP)
TIGER - NUOVA IGEA - 1-3
7´ Isgrò (NI), 25´ Gullà (T), 40´ rig. e 67´ Crinò (NI)
VALLE DEL MELA - TORREGROTTA - 1-4
4´ Platanìa (T), 37´ Famà (V), 39´ G.Arena (T), 75´ Saporita (T), 86´ Platanìa (T)

CLASSIFICA


64 NUOVA IGEA
57 MAZZARRA´
53 TIGER
50 CITTA´ DI BAGHERIA
45 CIAPPAZZI
38 ROCCA CAPRILEONE
33 MONTEMAGGIORE e TORREGROTTA
32 S.AGATA
30 ASPRA
28 SACRO CUORE
27 SPADAFORESE
26 COLLESANO
22 CASTELDACCIA
15 VALLE DEL MELA
11 AQUILA

Città di Bagheria e Torregrotta un punto di penalizzazione

PER VEDERE LE FOTO CLICCA QUI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account