12 Luglio 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

CHIUSURA DI STAGIONE IN...FOTOGRAMMI E MUSICA - Il 2012/13 va agli archivi con un bilancio assolutamente soddisfacente

21-06-2013 20:15 -
Con il raduno tenutosi ieri pomeriggio al Comunale, è stata detta la parola fine alla stagione 2012/13, che dopo ben 318 giorni dalla riapertura dei battenti dell´impianto di Viale Europa in occasione dell´´avvio della preparazione della Squadra Maggiore avvenuta il 6 agosto 2012, si è dipanata attraverso un continuo va e vieni per mezza Sicilia, contornato da una serie interminabile di allenamenti, amichevoli e lezioni di Scuola Calcio, che hanno avuto nello stage di ieri i titoli di coda.

Bilancio soddisfacente, quello dell´ASD Torregrotta dal punto di vista agonistico, confortato anche dalle cifre in quasi tutte le categorie, Scuola Calcio in primis che nell´ultimo mese, quando cioè c´è da raccogliere i frutti di tutta una stagione, si sono imposti all´attenzione, mietendo successi in serie che ne hanno fatto le formazioni di punta.

Partendo dalla Prima Squadra, la compagine di Enzo Borelli ha disputato il suo 11° Campionato di Promozione, ottenendo una permanenza senza eccessivi patemi e piazzandosi, dopo un girone di andata condotto a ritmi da play-off, in un comodo 8° posto finale, tramutato dalla C.D.R. (Commissione Discipinare Regionale) in un 10° per effetto della penalizzazione di 3 punti che tuttavia non ha inficiato per nulla l´esito della stagione della squadra.
Scendendo di un gradino, la squadra Juniores quest´anno affidata al tandem Enzo Borelli/Pippo Romano, dopo un inizio campionato promettente con la vittoria in casa del Sacro Cuore Milazzo, ha dovuto fare i conti con l´esiguità di un organico che non ha ripetuto le gesta dei due anni precedenti allorchè i rossoblù si imposero nel proprio girone, aggiudicandosi anche (come nel 2012) il titolo di campione provinciale del Comitato di Messina. Ciò nonostante, alcuni lampi di orgoglio nelle partite col Villafranca ed a Venetico, costituiscono il ricordo migliore di una stagione in chiaro-scuro.
Qualche sprazzo di luce anche tra gli Allievi di Pippo Romano, anch´essi alle prese con problemi di formazione. L´ottimo pari nella gara d´esordio a Lipari e la vittoria sul campo inviolato dell´imbattuta capolista Giovanile Milazzo, rappresentano i momenti più alti di una stagione sfortunata e costellata dai numerosi pari.
Chi ha sbaragliato il campo, anche a dispetto dei pronostici, sono stati i Giovanissimi di Piero Pino, che dopo un avvio di stagione stentato, hanno cominciato a prenderci gusto alle vittorie e con un entusiasmante finale di stagione, dopo aver centrato l´obiettivo minimo dei play-off, hanno messo sotto le dirette antagoniste, laureandosi il 27 aprile scorso campioni provinciali del Comitato di Messina per poi imporsi nel 1° Trofeo Città di Furci.
Spazio quindi agli Esordienti di Beppe Borelli, il tecnico che conquistata con pieno merito la permanenza con la Prima Squadra, si è calato alla perfezione nei panni del mister, plasmando un gruppo di baldi giovanotti di belle speranze che, nel giro di una settimana ha centrato dapprima la vittoria nel "13° Memorial Ernesto Zappia", per poi confermarsi in ottima salute aggiudicandosi il 2° "Memorial Luca Vinci".
Non sono stati da meno i Pulcini di Pippo Bonarrigo che dopo essersi resi protagonisti a maggio di un autentico colpaccio, strappando il 7° Trofeo Edipower ai detententori dell´Adelkam Alcamo, hanno concesso un esaltante bis nel Memorial intitolato a Luca Vinci, riuscendo ad avere la meglio sull´altrettanto organizzata Promosport di Barcellona.
Per i Piccoli Amici, un´annata con risultati in linea con le prospettive iniziali anche se qualche episodio negativo, soprattutto nel trofeo Edipower e ancor di più nel Memorial Vinci, ha negato ai pur promettentissimi ragazzi allenati da Melchiorre Santoro e Franco Caselli, di chiudere con l´acuto una stagione comunque positiva.
Ma non è finita qui, perché il 2012/13 della Scuola Calcio dell´ASD Torregrotta ha riservato altre soddisfazioni per i ragazzi, le loro famiglie, i tecnici e la società, con la partecipazione della squadra dei mr. Bonarrigo, Borelli, Caselli, Santoro e Spadaro alla finalissima regionale del "Sei bravo a...Scuola di Calcio 2013" che nello splendido e nuovissimo manto sintetico del "Mazzola" di San Cataldo, ha visto il gruppo rossoblù rappresentare più che dignitosamente l´intero comitato Figc di Messina, confrontandosi con orgoglio e determinazione con realtà solide della portata dell´US Palermo e del Trapani Calcio, solo per citare alcune delle 10 partecipanti alla finale disputata in terra nissena.

Note positive per tutti quindi e spazio adesso alle giuste vacanze (tornei estivi permettendo...ndr) per i calciatori ed i loro tecnici, in attesa che col varo della stagione 2013/14, si fissino le date per una nuova annata.
Noi di www.asdtorregrotta.it, che in qualche modo nell´arco di questi 318 giorni abbiamo cercato di seguire un po´ tutte le formazioni rossoblù in campo, attingendo dall´archivio di foto abbiamo voluto rendere omaggio a questa ennesima brillante stagione del calcio torrese targato FIGC, proponendovi le sequenze di quelli che per certi versi sono stati i momenti più belli.
Ci scusiamo sin d´ora se ne mancano alcuni altrettanto decisivi, ma l´importante era dare il meritato tributo per gli ottimi risultati raggiunti.


GUARDA LE FOTO -clicca qui-

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account