26 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

DA MENTO A PLATANIA, PASSANDO PER...MILAZZO - Tradizione nettamente favorevole al Torregrotta nei derby in Promozione col Sacro Cuore.

15-01-2013 21:30 -

Sesto appuntamento in Promozione tra Sacro Cuore e Torregrotta che si ritroveranno di fronte al Comunale di Viale Europa dopo lo 0-0 con cui si è chiusa la gara giocata sabato 29 settembre scorso al "Grotta di Polifemo", in un pomeriggio caratterizzato da un´afa opprimente.
Le due società hanno cominciato a intrattenere rapporti agonistici a livello di Squadre Maggiori dal 2007/08 in Prima Categoria, quando dopo il doppio pareggio nella stagione regolare (1-1 a Torregrotta, 0-0 al "Cutropia"), arrivò il 3-1 per i milazzesi nel primo turno di play-off a Santa Lucia del Mela, per poi ritrovarsi catapultate a militare nel secondo livello dilettantistico regionale, dalla stagione successiva, conclusa con la retrocessione dei mamertini e la permanenza torrese conquistata a 90´ dalla conclusione delle fatiche di campionato.
In quella stagione, il doppio confronto era in calendario alla 9^ giornata e Davide Mento (doppietta) al Grotta Polifemo e un milazzese doc, Stefano Milazzo (oggi alla Spadaforese...ndr) nel retour-match del Comunale, consentirono al Torregrotta di realizzare l´en-plein.

Altre due stagioni di attesa, prima che il Sacro Cuore ritorni in Promozione, dove il derby con i rossoblù è collocato alla 4^ giornata, proprio come nella stagione in corso.
L´andata si disputa in terra torrese ed è Alessandro Aricò, in estate sul punto di passare dall´altra parte della barricata, a regalare al 94´ i tre punti ai rossoblù, trafiggendo di testa quel Nico Caragliano adesso a difesa dei pali torresi.
Il ritorno si gioca ancora una volta al Comunale, dove il Sacro Cuore aveva eletto il proprio domicilio dall´inizio del campionato per l´indisponibilità dell´impianto di San Pietro. Ci pensa Antonio Platania con una punizione beffarda al 64´, a indirizzare il derby a favore del Torregrotta contro un avversario che di lì a poco e dopo un inizio stagione spumeggiante, sarebbe tornato al piano di sotto, battuto dalla Spadaforese al play-out.

Dopo il "poker" servito, ecco però che il ripescato Sacro Cuore giunto nel frattempo al suo terzo campionato di Promozione e questa volta strutturato per non fare ancora una volta da comparsa quanto piuttosto per un torneo d´avanguardia, comincia ad invertire il trend e seppure con qualche ansia di troppo e graziato da Fabio Scibilia, Saporita e Sciliberto che falliscono ripetutamente nella ripresa le ghiotte opportunità per sbloccare il risultato, "strappa" il primo punto agli avversari, non senza aver "rischiato" di vincerlo allorquando su un pallone vagante nei pressi dell´area piccola, Filippo Romeo, nell´ultimo assalto milazzese (nella foto), calcia debolmente da distanza ravvicinata, consentendo a Caragliano di bloccare la sfera ed evitare la beffa.

Questi i precedenti tra Torregrotta e Sacro Cuore in Promozione:

5/11/2008 (9^ g.) - SACRO CUORE - TORREGROTTA - 1-2
18/2/2009 (24^g.) - TORREGROTTA - SACRO CUORE - 1-0
2/10/2011 (4^ g.) - TORREGROTTA - SACRO CUORE - 2-1
29/1/2012 ( 19^g.) - SACRO CUORE - TORREGROTTA - 0-1
29/9/2012 (4^ g.) - SACRO CUORE - TORREGROTTA - 0-0

BILANCIO

VITTORIE TORREGROTTA: 4
PAREGGI: 1
VITTORIE SACRO CUORE: nessuna
RETI TORREGROTTA: 6
RETI SACRO CUORE: 2

Realizzazione siti web www.sitoper.it