29 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

DA SANTA TERESA DI RIVA A SAN PIERO PATTI - Si interrompe dopo 8 trasferte la serie di partite del Torregrotta terminate senza pareggio. Anche nel 2012/13 due pari nei primi 180´.

22-09-2015 16:15 -


Due località così lontane geograficamente, tanto da suscitare nella dialettica popolare soprattutto messinese, un luogo comune molto in uso, ma che una volta tanto vengono accostate dalla statistica che nel caso in specie si è divertita a creare una sorta di legame tra la cittadina in riva allo Jonio e quella collinare alle porte dei Nebrodi.

Ci riferiamo a Santa Teresa di Riva e San Piero Patti, località dalle quali in ordine di tempo il Torregrotta ha ottenuto gli ultimi due pareggi in trasferta.
Grazie alla punizione realizzata "sul filo della sirena" da Bertino a San Piero Patti, si ripresenta il segno "X" nella casella delle partite fuori casa della compagine allenata da Giannicola Giunta, che mancava da 9 gare disputate lontano dal Comunale.

E´ datato infatti 7 dicembre 2014, l´ultimo pari (0-0) fuori dalle mura amiche, ottenuto proprio sul campo di Santa Teresa di Riva, ospiti della Jonica nel quadro della penultima giornata del girone di andata.
Dopo quel match, dalle 8 trasferte successive, i rossoblù sono tornati con 4 sconfitte, con Real Aci (1-3), Città di Randazzo (0-2), Forza Calcio Spadaforese (1-2) e Atletico Pedara (il pirotecnico 3-5 all´ultima giornata) ed altrettante vittorie a Trecastagni (1-0), Castiglione di Sicilia contro il Randazzo (2-1), San Filippo del Mela (5-1) e Mili Marina contro il Pistunina (2-0).

Molto più ritardatario sulla "ruota" del Torregrotta versione esterna, il pari col punteggio di 1-1, che mancava dal 22 dicembre 2012 a Terme Vigliatore contro la Ciappazzi, fissato dalle reti di Leone in apertura di gara (3´) per i padroni di casa e dal pareggio firmato da Danilo Giglio al 4´ della ripresa.

Analizzando invece le stagioni precedenti, soltanto nel 2012/13, dopo i primi 180´ il Torregrotta aveva racimolato due pari e, curiosamente, con identici punteggi di 1-1 fatti registrare in questo scorcio iniziale di campionato.
La miniserie si aprì al Comunale contro la Ciappazzi che in avvio di ripresa con Cagigi, recuperò lo svantaggio iniziale siglato da Tino Iorio per il Torregrotta al 10´. Proseguì a Collesano la settimana successiva grazie a Sciliberto che all´85´ pareggiava la marcatura del madonita Porcello al 6´.

Realizzazione siti web www.sitoper.it