26 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

I PULCINI ROSSOBLU´ ALZANO LA COPPA!!! - I ragazzi di Pippo Bonarrigo piegano ai rigori l´Adelkam Alcamo e si aggiudicano il Trofeo Edipower. Per i Piccoli Amici un ottimo quarto posto.

13-05-2013 16:30 -
Un gioioso momento di festa e sport nel corso del week-end, quello cui si è assistito al Comunale di Torregrotta dove 250 calciatori in erba hanno animato il sintetico di Viale Europa, partecipando alla quarta edizione del Sicilia Football Cup - 4° trofeo Edipower, organizzato dall´ASD Giovanile Milazzo in collaborazione con l´ASD Torregrotta.

Come un autentico "bagno" di piccoli calciatori era stato presentata, e tale si è rivelata, la manifestazione riservata alle categorie "Piccoli amici", nati negli anni 2004 e 2005 e "Pulcini" (2002/03) con numerosissimi genitori ed accompagnatori delle varie squadre a fare da degna cornice e suscitare non poca curiosità ai numerosi cittadini torresi, accorsi all´interno dell´impianto sportivo per assistere anche loro, in maniera disincantata e divertita alla gioiosa "invasione".

Non sono mancate le emozioni, seppure in un contesto festoso ancor prima che di sana competizione, con alcune gare, soprattutto quelle conclusive, tiratissime e giocate su toni agonistici insospettatamente alti nonostante la tenera età dei piccoli partecipanti.

Alcune trame di gioco, degne di palcoscenici superiori, corredate da diverse giocate e reti di ottima fattura, hanno reso interessante la manifestazione anche dal punto di vista tecnico, con individualità di spicco che non hanno mancato di farsi notare.

Venti le squadre partecipanti, in maggioranza provenienti dal comprensorio, cui si sono aggiunte alcune società messinesi ed il Castellammare e l´Adelkam Alcamo che hanno onorato la presenza con ottime prestazioni, soprattutto la compagine alcamese giunta ad un passo dall´en-plein ma fermata in tutte e due le competizioni dalla maggiore precisione dal dischetto dell´avversario di turno.
Arbitri imparziali delle 40 partite disputate nell´arco delle due giornate, sono stati Pietro Formica, Gino Gatto, Antonino Gitto, Santino Ilacqua e Francesco Merrina, che hanno diretto le gare della manifestazione trovando nei piccoli atleti e nelle rispettive dirigenze, un´ottima collaborazione, improntata al massimo fair-play.

Nel torneo riservato ai "Piccoli Amici" (clicca qui per il riepilogo dei risultati), al termine della fase eliminatoria composta da 8 squadre suddivise in 2 gironi, la vittoria è andata alla Folgore Milazzo che in una combattutissima finale, conclusa al 20° tiro dagli undici metri dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0, ha battuto i pari età della Promosport di Barcellona Pozzo di Gotto.
Nella finalina per il terzo posto, l´Adelkam si è imposta per una rete a zero sul Torregrotta di Melchiorre Santoro e Franco Caselli. Lusinghiero, non c´è che dire, il torneo dei 2004/2005 rossoblù che dopo aver pagato l´emozione del debutto con la sconfitta contro la Promosport nella giornata inaugurale, si sono qualificati alla Seconda Fase a suon di gol, trovando disco rosso solo in chiusura di gara, nella semifinale persa al fotofinish contro la Folgore.

Dove la scuola calcio rossoblù ha sbancato, è invece nel torneo riservato ai "Pulcini" (clicca qui per il riepilogo dei risultati) che su un lotto di 12 partecipanti, ha visto la vittoria ai calci di rigore di un coriaceo e per nulla rassegnato Torregrotta che nell´atto conclusivo della manifestazione, dopo aver chiuso sul nulla di fatto i tempi regolamentari, ha piegato la fortissima compagine alcamese dell´Adelkam per 3-2, in una finalissima nella quale decisivo è risultato il portiere torrese Samuele Foti, autore di alcuni pregevoli interventi risolutori e decisivo nella lotteria dei tiri dal dischetto, al punto da vedersi assegnare il premio speciale quale miglior estremo difensore dell´intera manifestazione.

La compagine brillantemente allenata da Pippo Bonarrigo, che nel girone eliminatorio aveva avuto la meglio sulle due squadre della Folgore Milazzo, si aggiudica quindi davanti al pubblico di casa il trofeo, dopo aver eliminato ai quarti di finale la Giovanile Rometta (5-3), partita questa che ha segnato il ritorno in campo di Lele Trovato che ha disputato alcuni minuti.
In semifinale, i piccoli rossoblù hanno avuto ragione della Giovanile Milazzo (2-1), concludendo con l´Adelkam che a sua volta aveva battuto la Renzo Lo Piccolo di Terrasini, ed era approdata più che meritatamente e con i favori del pronostico alla finalissima.
Davvero un ottimo risultato per il tecnico milazzese ed i suoi ragazzi che con caparbietà sono riusciti a portare a casa un successo di prestigio contro una compagine che nella prima fase era andata avanti come un rullo compressore.

Al termine, il discorso conclusivo del patron della manifestazione Placido Alacqua, cui è seguita la cerimonia di premiazione con la consegna dei premi speciali nei quali l´Adelkam ha recitato la parte del leone.
Andando nello specifico, per la categoria "Pulcini", il premio quale miglior calciatore del torneo è andato al piccolo Federico Febbraro (Renzo Lo Piccolo). Miglior portiere della manifestazione è stato giudicato il torrese Samuele Foti (Torregrotta). Ad Ossama Zgaida della Giovanile Milazzo, il premio quale miglior difensore della sua categoria.
Due giocatori dell´Adelkam sono risultati i migliori rispettivamente a centrocampo (Claudio Lombardo) ed in attacco (Giovanni Catalano)

Per la categoria "Primi Calci", migliore calciatore Francesco Impellizzeri dell´Adelkam. Altri due premi agli attaccanti Thomas La Malfa (Folgore Milazzo) ed al nostro Federico Caselli (Torregrotta).

Subito dopo i premi individuali, la consegna delle coppe alle squadre finaliste, con il trofeo Edipower ai Pulcini del Torregrotta a chiudere la due giorni, nella comprensibile euforia del gruppo torrese che ha festeggiato con una corsa liberatoria sul prato verde del Comunale e con mister Bonarrigo festosamente sollevato in aria.

Cala dunque il sipario su un´edizione della manifestazione che, sia sotto il piano organizzativo quanto sotto quello tecnico, si è rivelato perfettamente riuscito grazie all´ottima sinergia tra le due associazioni sportive che non hanno lesinato mezzi e uomini per consentire ai piccoli calciatori di trascorrere due giorni di autentica festa dello sport. L´appuntamento per tutti, grandi, ma soprattutto piccini è adesso all´edizione 2014.


LE FOTO DELLA CERIMONIA D´APERTURA - clicca qui

TROFEO EDIPOWER 2013 - 1^ giornata Fase Eliminatoria - clicca qui

TROFEO EDIPOWER 2013 - 2^ giornata Fase Eliminatoria - clicca qui

TROFEO EDIPOWER 2013 - Fase Finale - clicca qui

TROFEO EDIPOWER 2013 - Premiazione - clicca qui