27 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

IL DERBY DEL GOLFO FA 13... - Torregrotta avanti di una vittoria nel bilancio dei confronti diretti col Città di Milazzo (ex Sacro Cuore).

25-02-2014 17:00 -

Ormai è divenuto un appuntamento fisso. Il derby del Golfo che tra Campionato e Coppa Italia, domenica arriva alla puntata n.13, ripropone come avviene da qualche anno a questa parte, la consueta breve sintesi aggiornata sui confronti diretti tra le due squadre che si ritroveranno di fronte domenica al Grotta di Polifemo, un rapporto che si è intensificato solo di recente, considerato altresì che fatta eccezione per i rispettivi settori giovanili, a livello di Prima Squadra, i rapporti iniziati solo nel 2007/08 in Prima Categoria, sono diventati una costante solo da tre stagioni a questa parte, quando cioè il Sacro Cuore che solo nell'estate scorsa ha assunto la sua attuale denominazione di Città di Milazzo indossando i panni della prima squadra cittadina dopo aver vissuto i recenti fasti della Seconda Divisione con la S.S.Milazzo (oggi malinconicamente in Terza Categoria) tornato in Promozione, vi ha partecipato tre volte nelle ultime annate nonostante una retrocessione sul campo nel 2012 (al play-out contro la Spadaforese), venendo sistematicamente inserito, nello stesso girone dei rossoblù .

Scorrendo i risultati dei vari confronti tra le due società, si nota come la vittoria manchi al Torregrotta da poco più di 2 anni, essendo risalente al 28 gennaio 2012, quando una rete di Platania permise ai rossoblù di imporsi 1-0. In quella occasione, pur giocandosi al Comunale, per il calendario erano i mamertini la formazione ospitante, stante l'indisponibilità degli impianti milazzesi di "San Pietro" e del "Grotta Polifemo".

In campionato inoltre, i milazzesi stanno colmando il gap iniziale negli scontri diretti e provengono da due vittorie consecutive entrambe ottenute nel 2013. Quella "griffata" da Salvatore Torre al 71' il 20 gennaio ed il pirotecnico 4-2 del 10 novembre scorso, poi bissato tre giorni più tardi nell'andata del secondo turno di Coppa Italia.

In assoluto, l'ultima vittoria torrese, è quella del 27 novembre 2013 nel retour-match di Coppa, il cui risultato di 1-0 non servì ai rossoblù a ribaltare il passivo dell'andata. Ci andarono vicinissimi a 40" dallo scadere del recupero quando Rasà mancò il raddoppio per il provvidenziale intervento di Iovine, consegnando di fatto il pass agli ottavi a quella che 5 giorni più tardi, alla riapertura delle liste di trasferimento, sarebbe diventata la sua nuova squadra.

Ultimo dato saliente, è quello riguardante il bilancio dei confronti di campionato disputati con il Torregrotta nelle vesti di squadra ospite e che vede la squadra del presidente Sindoni essere andata sempre a punti nei 4 precedenti match validi per la stagione regolare.
Ammonta infatti a due vittorie ed altrettanti pareggi, con l'unico gol subito, risalente alla "notte dei tempi", portante la data del 26 novembre 2008, quando Adriano Russo al 19' del primo tempo mandò provvisoriamente in vantaggio i suoi, prima che una doppietta di Davide Mento al 36' ed al 77' decidesse le sorti del derby a favore dei rossoblù di Alacqua.

L'ultimo match disputato in terra mamertina, è quello del 29 settembre 2012 ed il Sacro Cuore, che già lo scorso campionato era partito con grosse ambizioni, poi ridimensionate dal responso del campo alla presenza di Igea Virtus e Rocca che col Cefalù hanno letteralmente dominato la stagione. Quel sabato pomeriggio, un Torregrotta sontuoso, mise il bavaglio alla corazzata milazzese e dopo aver dilapidato alcune nitide palle-gol, chiuse sullo 0-0 non prima di aver rischiato di subire la beffa nel recupero ad opera di Filippo Romeo.

Complessivamente, riepilogando, nei 12 confronti tra Torregrotta e Sacro Cuore (da quest'anno Città di Milazzo) torresi avanti per 5 vittorie a 4 (3 i pareggi). Al "Grotta di Polifemo" quindi, si va per puntellare ancora la classifica e, perché no, per evitare il pareggio dei conti.


2007/08 (Prima Categoria)

TORREGROTTA - SACRO CUORE MILAZZO - 1-1
SACRO CUORE MILAZZO - TORREGROTTA - 0-0 (al "Don Peppino Cutropia")
TORREGROTTA - SACRO CUORE MILAZZO - 1-3 (play-off a S.Lucia del Mela)

2008/09 (Promozione)

SACRO CUORE MILAZZO - TORREGROTTA - 1-2 (al Grotta di Polifemo)
TORREGROTTA - SACRO CUORE MILAZZO - 1-0

2011/12 (Promozione)

TORREGROTTA - SACRO CUORE MILAZZO - 2-1
SACRO CUORE MILAZZO - TORREGROTTA - 0-1 (a Torregrotta)

2012/13 (Promozione)

SACRO CUORE MILAZZO - TORREGROTTA - 0-0 (al Grotta di Polifemo)
TORREGROTTA - SACRO CUORE MILAZZO - 0-1

2013/14

(Promozione) TORREGROTTA - CITTA DI MILAZZO - 2-4
(Coppa Italia - 2° turno a.) - CITTA' DI MILAZZO - TORREGROTTA - 4-2
(Coppa Italia - 2° turno r.) - TORREGROTTA - CITTA' DI MILAZZO - 1-0

CAMPIONATO (stagione regolare)

GIOCATE: 9
VITTORIE TORREGROTTA: 4 (ultima 28/01/2012 SACRO CUORE - TORREGROTTA - 0-1)
VITTORIE MILAZZO: 2 (ultima 10/11/2013 - TORREGROTTA-CITTA' DI MILAZZO - 2-4)
PAREGGI : 3 (ultimo 29/09/2012 - SACRO CUORE MZ - TORREGROTTA - 0-0)
RETI SEGNATE TORREGROTTA: 9
RETI SEGNATE MILAZZO: 8

A MILAZZO

GIOCATE: 4
VINTE: 2
PAREGGIATE: 2
PERSE: 0

TOTALE

GIOCATE: 12 (9 di campionato, 2 di Coppa Italia, 1 play-off Prima Categoria)
VINTE: 5 (4 di campionato, 1 di Coppa Italia)
PAREGGIATE: 3 (tutte di campionato)
PERSE: 4 (2 di campionato, 1 di Coppa Italia, 1 play-off Prima Categoria)
RETI SEGNATE: 12
RETI SUBITE: 15

Realizzazione siti web www.sitoper.it