30 Settembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

IL PERICOLO VIENE DA OVEST - Il campionato al calcio d´avvio. Ai nastri di partenza 9 messinesi. Per Sacro Cuore e Spadaforese, prime insidie palermitane. Torregrotta-Ciappazzi unico derby di turno.

07-09-2012 10:30 -


Esaurita la fase sperimentale e dopo le prove generali di Coppa Italia, prendono il via in questo week-end, i due massimi campionati dilettantistici regionali ed arrivano i primi impegni da tre punti, in una "stagione regolare" che, sulla falsariga della precedente, chiuderà i battenti dopo 7 mesi e mezzo (giornata conclusiva il 21 aprile 2013) e che vede in campo nel Girone B di Promozione 9 formazioni messinesi (due in meno rispetto alla passata stagione).

Si alza dunque il sipario e dopo un´annata praticamente dominata dalle compagini della nostra provincia (Nuova Igea, Tiger e Mazzarrà approdate meritatissimamente seppure con modalità differenti al piano di sopra - Ciappazzi e Rocca Caprileone protagoniste di una stagione da incorniciare) , con il solo Città di Bagheria (approdato anch´esso in Eccellenza grazie al trionfo in Coppa)nel ruolo di intruso, tutte ovviamente sperano di iniziare col piede giusto, anche se quest´anno, la concorrenza palermitana appare più agguerrita.

In palio dicevamo, i primi tre punti e si parte subito con 4 anticipi che interessano ben 5 delle 6 compagini ripescate e dove non mancano i motivi di interesse.
Grande curiosità naturalmente per il debutto del Sacro Cuore, che dopo una sontuosa campagna di rafforzamento e la qualificazione ai sedicesimi di Coppa ai danni dell´Igea Virtus, si tuffa in campionato dove dovrà rendere visita alla matricola CUS Palermo. Severo l´impegno della matricola Mamertina. Per l´undici di Massimo Bontempo, l´esordio del "Fazzino" sul campo dell´Equipecomprensorio Palermo, non è certamente dei più morbidi. Torna ad ospitare una partita di Promozione, il "Gepy Faranda" di Patti, dove i locali della famiglia Accetta, reduci dalla "manita" in Coppa ricevuta a Terme Vigliatore, dovranno tentare di partire nel migliore dei modi per incominciare ad incamerare punti già pesanti in ottica salvezza, contro i Delfini Vergine Maria.
Il confronto sulla carta più interessante nel menù del sabato, appare comunque quello del "Santa Barbara" di Cefalù dove il Rocca Caprileone, reduce dall´ottima stagione scorsa, proverà a confermarsi a cominciare dalla trasferta in terra palermitana, nella quale incrocia un manipolo strutturato per ben figurare.
Ricco, soprattutto di contenuti tecnici, il programma della domenica. Debutto casalingo per l´Igea Virtus di Pasquale Ferrara, che al "D´Alcontres" ospita il quotato Montemaggiore. Parte in casa anche il Sant´Agata che riorganizzatosi dopo le tribolazioni estive, punta ad un campionato tranquillo, cercando di muovere subito la classifica contro il coriaceo Collesano.
Esordio in salita per la Spadaforese che viaggia alla volta di Termini Imerese dove si troverà subito di fronte una delle palermitane più pericolose del girone (Real Calcio) in una trasferta nella quale l´undici giallonero, potrà mettere al vaglio le proprie ambizioni e potenzialità contro una possibile "pari grado".
Chiude infine il programma del turno d´apertura, l´unico derby tra messinesi nella giornata, quello del Comunale (ufficialmente a porte aperte) di Torregrotta, dove nel ricordo dell´1-5 da incubo del 26 febbraio, la Ciappazzi del "dopo Nardi", leggermente riveduta e corretta dopo l´exploit della scorsa stagione, torna in riva al Tirreno per rendere visita alla rinnovata formazione di Enzo Borelli, chiamata a riscattare l´opaco "pre-campionato".

Il countdown è già cominciato. Si parte con fischio d´inizio alle 16. Buon Campionato a tutti!


PRIMA GIORNATA - ore 16


SABATO 8/9

CUS PALERMO - SACRO CUORE (Imp.Sportivo Universitario Palermo)
CEFALU´ - ROCCA CAPRILEONE ("S.Barbara" - Cefalù)
EQUIPECOMPRENSORIO PALERMO - MAMERTINA (Centro Sportivo "Fazzino" - Palermo)
PATTI - DELFINI VERGINE MARIA ("G.Faranda" - Patti)

DOMENICA 9/9

IGEA VIRTUS - MONTEMAGGIORE ("S.D´Alcontres" - Barcellona PdG)
REAL CALCIO - SPADAFORESE ("Grisone" - Termini Imerese)
S.AGATA - COLLESANO ("B.Fresina" - Sant´Agata di Militello)
TORREGROTTA - CIAPPAZZI ("Comunale" - Torregrotta)

Realizzazione siti web www.sitoper.it