01 Novembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

IL TORREGROTTA FERMATO DAI LEGNI - Il pallone racconta: 15 anni fa, finì 0-0 l´unico precedente di campionato tra i rossoblù ed il Randazzo al Comunale.

19-02-2014 04:00 -

Tra le società più "anziane" del girone B per numero di partecipazioni al secondo torneo dilettantistico regionale in ordine di importanza dalla ristrutturazione dei campionati (14 gli etnei, 12 i rossoblù), Torregrotta e Randazzo hanno incrociato i propri destini soltanto in una stagione, la prima del sodalizio di Viale Europa in Promozione, risalente alla stagione agonistica 1998/99.

Quell´anno, la squadra del presidente Sindoni, in sella al sodalizio da un decennio e all´epoca allenata da mr.Franchina, ottenne quella che si suol definire una tranquilla salvezza, chiudendo la sua prima stagione in Promozione al 10° posto con 35 punti, 5 in più del Randazzo che ai calci di rigore salvò la categoria, condannando di contro il San Pier Niceto alla retrocessione.

L´unico precedente "torrese", giocato alla prima di ritorno che si disputò il 24 gennaio 1999 dopo una lunghissima pausa invernale durata un mese, in un Comunale ancora in terra battuta (il sintetico fece la sua apparizione nell´estate 2003), finì con un salomonico pari a reti inviolate, giunto al termine di una gara caratterizzata da una costante ma sterile supremazia rossoblù.

La prima occasione nitida per sbloccare il risultato, porta la firma di Massimo Da Campo che al 37´ in contropiede si presentava davanti all´estremo ospite, Proietto, fallendo la mira.
Allo scadere della prima frazione di gioco, il portiere ospite evita la capitolazione su un insidiosissimo tiro di Piccolo. Lo stesso Piccolo al 66´ in azione individuale, semina un paio di avversari mandando in diagonale la sfera che esce di un soffio a lato.
I minuti finali di gara, sono un autentico assedio alla porta etnea, con Da Campo che all´85´ non inquadra la porta e spedisce di poco sopra la traversa. Va ancora peggio a Santangelo che all´88´ riceve un preciso traversone di Da Campo e timbra la traversa che dirà di no anche allo scoccare del 90´ al bolide fatto partire da Massimo Salvo dal vertice destro dell´area.
Il risultato non vuol saperne di schiodarsi per uno 0-0 che alla resa dei conti finì col tornare utile ad ambedue le contendenti.

Grazie alla preziosissima collaborazione del corrispondente "storico" per il Torregrotta della Gazzetta del Sud, Carmelo Polito, vi proponiamo il tabellino di quel pomeriggio di gennaio.

PROMOZIONE GIRONE B 1998/99 - 24/1/1999 - 16^ giornata - 1^ di ritorno


TORREGROTTA 0
RANDAZZO 0


TORREGROTTA: Pellegrino, Milici, Santangelo, Da Campo, Salvo, Bartuccio, Lupica (58´ Paone), Italiano, Bucca, Piccolo, Mufalli.
a disp. Bellinvia, Maio, Bongiovanni, Gringeri, Rera, Duca
All. Franchina


RANDAZZO: Proietto, Germanà, Grillo, Manitta, Caggegi, Cavallaro, Rosta (91´ Neri), Caruso, Scarpignato, Mirto (80´ D´Amico), Bianculli.
a disp. Mendolaro, Bruno, Facchi, Quattropani
All. Germanà A.

ARBITRO: Martorina di Ragusa

Realizzazione siti web www.sitoper.it