28 Febbraio 2021
NEWS
percorso: Home > NEWS

JUNIORES INCEROTTATA VERSO SANTA TERESA DI RIVA - Scatta la fase finale provinciale. I rossoblù in gara-1 sul campo dello spauracchio Jonica

06-03-2018 19:45 -




Parte da Santa Teresa di Riva, l´avventura della squadra Juniores del Torregrotta nella Fase Finale Provinciale alla quale i ragazzi di Peppe Borelli sono approdati da terza classificata del girone A.
Avversario di turno in "gara-1" del quadrangolare che ha avuto il suo prologo con il match del "Bonanno" vinto per 3-1 dalla Messana sul Giardini Naxos, sarà la Jonica, dominatrice incontrastata del girone B e che arriva a questa fase dopo un percorso netto (12 vittorie in altrettante gare, due delle quali assegnate dal Giudice Sportivo) avendo messo sotto senza neppure tanti complimenti persino il Città di Messina.
Impegno delicato quindi, quasi al limite del proibitivo, per Foti e compagni, chiamati a fare gli straordinari per cercare di uscire indenni dal catino santateresino, tradizionalmente avaro di soddisfazioni per le giovanili torresi.
Uno solo il precedente a livello Juniores in terra jonica, risalente al 12 aprile 2011 ed anche in quella occasione valevole per l´assegnazione del titolo provinciale e il passaggio alla Fase Regionale. A contendersi in un triangolare con partite di sola andata, furono oltre al Torregrotta, il Città di Messina e lo Sportinsieme di S.Teresa di Riva e per i rossoblù all´epoca allenati da Nunzio Midili, la sfida in terra jonica arrivò a giochi fatti dopo la sconfitta casalinga per 3-2 con i giallorossi dello Stretto.
Ne scaturì un match senza storia con la squadra tirrenica che ormai demotivata e presentatasi all´appuntamento in formazione largamente rimaneggiata, andò incontro ad un autentico naufragio, soccombendo sotto un pesante 3-7, con reti torresi firmate da Paolo Genovese che su rigore al 17´ realizzò l´illusorio 1-0, Ruben Saporita che al 53´ dimezzava lo svantaggio (2-4) e ancora Genovese che trasformando all´83´ un nuovo tiro dagli undici metri, portava il punteggio sul 3-6.

Stavolta, la trasferta giunge nel turno di apertura e servirà un Torregrotta attento e votato al sacrificio per l´intero arco della gara, se si vuole arginare una compagine dotata di promettentissimi elementi provenienti dal proprio florido vivaio e già stabilmente incastonati nella rosa della Prima Squadra capolista nel girone C di Promozione e lanciata verso il salto di categoria, che in un torneo come quello Juniores possono trovare in qualsiasi momento la giocata vincente e far spostare l´ago della bilancia dalla propria parte.
Va da sé, ovviamente, che i 90´ di domani pomeriggio, al di là della forza d´urto dell´avversario, vanno inquadrati nel contesto del trittico d´impegni previsto dal calendario e partire col piede giusto o nella peggiore delle ipotesi, limitare i danni, potrebbe rappresentare un buon viatico per il prosieguo nella competizione dei rossoblù che lunedi 12 saranno attesi alla trasferta dell´Annunziata contro la Messana per chiudere infine il mini-girone giorno 21 ospitando il Giardini Naxos.

Direzione arbitrale affidata al messinese Mirko Currò, che il 15 gennaio scorso ha fischiato sempre al "Bonanno", in occasione del sonoro 1-5, rimediato dagli "under" torresi contro la Messana.
Sul fronte dei convocati, non sono pochi gli interrogativi che il tecnico rossoblù porterà con sé in riva allo Jonio dal momento che oltre a dover fare a meno dell´ancora convalescente Antonazzo che riprenderà ad allenarsi da giovedi, valuterà solo nell´immediatezza del match, l´eventuale impiego di Abate, Arizzi, Cangemi e Sittineri, il cui forfait appare molto probabile.
La partenza della comitiva, è fissata alle 14,30 dal piazzale antistante il "Gangemi". Il calcio d´avvio sarà dato alle 17.


LE GARE DELLA PRIMA GIORNATA NELLA FASE FINALE PROVINCIALE

GRUPPO 1
CAMARO – GESCAL – 3-2
CITTA´ DI MESSINA – REAL ROMETTA – mercoledi 7/3

GRUPPO 2
MESSANA – GIARDINI N – 3-1
JONICA FC – TORREGROTTA – mercoledi 7/3


COSI´ LA JONICA NELLA PRIMA FASE

JONICA – GIARDINI N. – 4-3
GESCAL – JONICA FC – 0-6
JONICA FC – PISTUNINA – 3-1
CITTA´ DI MESSINA – JONICA FC – 1-2
JONICA FC – SANT´ALESSIO – 2-0
MESSINA SUD – JONICA FC – 2-6
GIARDINI N. – JONICA FC – 0-3
JONICA FC – GESCAL – 3-0
PISTUNINA – JONICA FC – 0-3 (*)
JONICA FC – CITTA´ DI MESSINA – 4-0
SANT´ALESSIO – JONICA FC – 0-3
JONICA FC – MESSINA SUD – 3-0 (*)
(*): assegnata dal Giudice Sportivo per mancata presentazione degli avversari

GIOCATE: 12
VINTE: 12
PAREGGIATE: 0
PERSE: 0
RETI SEGNATE: 36 (**)
RETI SUBITE: 7

(**): il dato si riferisce alle partite realmente giocate


IL CAMMINO DEL TORREGROTTA PRIMA DI SANTA TERESA DI RIVA

TORREGROTTA – CITTA´ DI VILLAFRANCA – 2-1
CAMARO 1969 – TORREGROTTA – 3-2
TORREGROTTA – MESSANA 1966 – 2-1
REAL ROMETTA – TORREGROTTA – 1-2
TORREGROTTA – TIRRENIA – 3-0
ACR MESSINA – TORREGROTTA – 0-1
CITTA´ DI VILLAFRANCA – TORREGROTTA – 1-3
TORREGROTTA – CAMARO 1969 – 1-2
MESSANA 1966 – TORREGROTTA – 5-1
TORREGROTTA – REAL ROMETTA – 3-4
TIRRENIA – TORREGROTTA – 3-5
TORREGROTTA – ACR MESSINA – 2-2

GIOCATE: 12
VINTE: 7
PAREGGIATE: 1
PERSE: 4
RETI SEGNATE: 27
RETI SUBITE: 23


Realizzazione siti web www.sitoper.it