25 Settembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

L´ULTIMO POKER PRIMA DEL TRACOLLO - Stagione 2008/09. Al "San Gaetano" il Belpasso capolista si impose 4-0 sui rossoblù prima di dilapidare 8 punti di vantaggio e perdere il campionato.

13-10-2016 17:14 -
una veduta del "San Gaetano" di Belpasso, teatro dell´anticipo di sabato


L´anticipo in programma sabato pomeriggio sul sintetico di Belpasso, ripropone una sfida che torna a distanza di 8 anni e mezzo dall´unico precedente, disputato in Promozione, risalente alla 6^ di ritorno della stagione 2008/09, quando il 1° febbraio 2009 al "San Gaetano", la formazione di casa, capolista del Girone C a 9 turni dal termine, con un punto di vantaggio sulla Spar e addirittura 8 dal Città di Monforte di Felice Miceli, che avrebbe clamorosamente recuperato aggiudicandosi il campionato, ricevette i rossoblù sulla cui panchina da pochi mesi era giunto Antonio Alacqua, appaiati al decimo posto col Troina e che alternavano prestazioni casalinghe convincenti a infruttuose trasferte.
A questa "regola" non si sottrasse la proibitiva trasferta etnea che, dopo una fase di leggero ma costante predominio, la capolista mise presto sui binari a lei più congeniali, sbloccando a metà della prima frazione sugli sviluppi di un calcio dalla bandierina, sul quale Giuseppe Longo, girò alle spalle di Fabrizio De Luca, il portiere torrese.
In chiusura di tempo, Merenda, direttamente su calcio di punizione fissa il parziale sul 2-0. Nella ripresa, le cose cambiano poco e a nulla valgono i cambi operati dal tecnico dei rossoblù, costretti ad incassare nello spazio di 7 minuti tra il 62´ ed il 69´, le altre due marcature che portarono il punteggio sul definitivo e pesante 4-0 per i padroni di casa che di lì a poco avrebbero subito il tracollo vedendosi sfuggire la promozione, mentre per il Torregrotta fu l´ultima sconfitta di quel periodo, prima di una miniserie di 3 vittorie (con Roccese, Sacro Cuore Milazzo e Spadaforese) ed un pareggio (a Gravina) che avrebbero dato alla neo-promossa compagine del presidente Sindoni, la spinta verso la sospirata permanenza diretta.


Il tabellino di quella gara, della quale, nelle file tirreniche, Borelli e Mento sono i soli superstiti:

PROMOZIONE GIRONE C – 21^ GIORNATA – 6^ DI RITORNO
BELPASSO (CT) – 01/02/2009 – ore 15

BELPASSO – 4
TORREGROTTA – 0
(and.Torregrotta-Belpasso-1-2 22´ Longo(B), 65´ Merenda (B), 75´ Borelli (T))

MARCATORI: 23´ G.ppe Longo, 44´ Merenda, 62´ A.to.Terranova, 69´ A.no Longo

BELPASSO: Ventura, Gennaro, Carta, Mignemi, Sapienza (80´ Ofria), Russo, Merenda (70´ V.zoTerranova), Castro, A.noLongo, A.to Terranova (63´ Celso), G.ppe Longo
A disp.: Sava, Mazzaglia, Bonelli, Aiello
All.: Ferruccio

TORREGROTTA: De Luca, Previti, Cocozza, Milazzo, Alibrandi, Borelli, Monaco, G.le Piccolo (63´ Augusta), A.no Piccolo (65´ Crisafulli), Saia, Iannello (59´ Saporito)
A disp.: Leone, Sgrò, Mento, Bonarrigo
All.: Alacqua

ARBITRO: Disca (Enna)
ASSISTENTI: Miuccio e Fazio di Acireale

RECUPERO: 3´ + 4´
ANGOLI: 4-4 (p.t.2-1 per il Belpasso)
AMMONITI: 24´ Iannello, 60´ Cocozza, 66´ Milazzo, tutti del Torregrotta


Realizzazione siti web www.sitoper.it