12 Luglio 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

MONTALTO E IL SUO FEELING COL GIRONE B - Il direttore di gara di Trapani, 8 volte designato per gare del Girone del Torregotta.

21-05-2013 16:30 -
Daniele Montalto (al centro) della sezione di Trapani
A torto o a ragione, sono sempre nell´occhio del ciclone ed il ruolo che ricoprono è molto delicato, soprattutto difficoltoso se pensiamo che spesso e volentieri, in ben altre categorie neppure il sesto uomo (per non parlare della moviola...ndr), riesce a dirimere i dubbi circa le loro decisioni.

Ci riferiamo agli arbitri, una categoria della quale, volente o nolente, non si può fare a meno perché vada avanti l´intero carrozzone calcistico ed a cui abbiamo voluto dedicare uno spazio a parte nel resocontare la stagione 2012/13 del Girone B di Promozione, dove ad essere chiamato più volte in causa è stato il 22enne trapanese Daniele Montalto, in 8 occasioni incaricato a dirigere gare del girone del Torregrotta, con un bilancio di 3 vittorie delle squadre ospitanti, altrettanti pareggi e 2 successi esterni.
In questa graduatoria, al secondo posto troviamo con 7 designazioni, il marsalese Giuseppe Pantaleo con il quale 3 volte si è avuta la vittoria delle formazioni di casa, due i pareggi (tra i quali 2´1-1 tra Torregrotta e Cus Palermo al Comunale) e due successi corsari.
Con 6 designazioni invece, l´accoppiata formata dall´agrigentino Cumbo (mai un pari con lui in campo, quanto piuttosto tre vittorie in casa e altrettante in trasferta) e dal palermitano Vivoli, autentico portafortuna per le formazioni ospiti, dal momento che tutte e 6 le partite da lui dirette, sono terminate con le affermazioni delle squadre in trasferta e nello specifico si tratta di Delfini-Collesano (1-2), Mamertina-Sacro Cuore (1-2), Patti-Ciappazzi (1-2), Patti-Rocca (1-8), Torregrotta-Igea Virtus (1-3), Real Calcio-Cefalù (0-1).

Tra i fischietti messinesi, il più gettonato nel girone è stato il 23enne di origini bosniache, Milos Tomasello Andulajevic (5 presenze), che ricordiamo per essere stato sulla strada del Torregrotta, sia nella giornata di apertura contro la Ciappazzi (1-1) che nell´ultima trasferta della stagione, in occasione del derby della penultima di campionato a Spadafora (1-3).
Secondo tra i direttori di gara peloritani, Pierfrancesco Visalli (4 designazioni), davanti a Marino Rinaldi (3), Giuseppe Visalli e Alfredo Iannello (2).

Nella graduatoria per sezioni arbitrali, al primo posto troviamo Acireale con 38 designazioni. Poco distante dalla sezione acese, Palermo con 36, quindi Catania (29), Agrigento (28), Marsala (27) e Trapani (25). Meno frequenti le designazioni di arbitri messinesi (18), ennesi (15), nisseni (9), siracusani (6), barcellonesi (4) e ragusani (2).

Capitolo a parte le designazioni provenienti dai cosiddetti "scambi" che nella stagione conclusa, hanno interessato 6 gare e che non potevano che riguardare i big-match del girone.
Si tratta del reggino Massaro (Spadaforese-Igea Virtus), il forlivese Giglioli (Igea Virtus-Cefalù), il vicentino Rasìa di Bassano del Grappa (Rocca - Spadaforese), il laziale Cesarini di Civitavecchia (Rocca - Igea Virtus), il vibonese Barbuto (Rocca - Cefalù) e il bresciano Di Giovanni per la decisiva sfida del "D´Alcontres" (Igea Virtus- Rocca).

Questa riepilogando, la graduatoria degli arbitri designati nel girone B nel corso della stagione, play-off e play-out compresi (in grassetto sono indicati i fischietti della Sezione AIA di Messina):

8 Montalto (Cus Palermo-Rocca 0-0; Collesano-Spadaforese-1-2; Real Calcio-Igea Virtus-1-1; Delfini-Montemaggiore-0-1; Cefalù-Sacro Cuore-2-1; Rocca-Cus Palermo-2-1; Montemaggiore-Torregrotta-1-0; Collesano-Cefalù-1-1)

7 Pantaleo (Equipecomprensorio-Montemaggiore-0-2; Cefalù-Sant´Agata-1-1; Collesano-Igea Virtus-3-4; Torregrotta-Cus Palermo-1-1; Delfini-Patti-6-2; Montemaggiore-Patti-5-0; Cefalù-Mamertina-6-0)

6 Cumbo e Vivoli

5 Bonaccorso, Bonomo, Cutrufo, Di Grazia, Gangi, Grasso R.A., Lo Bello, Maccarrone, Maglia, Selmi, Tomasello Andulajevic

4 Ajovalasit, Bennici P., Contrafatto, Crescenti, Di Gregorio, Gambino, Grasso A., Griffo, Inzerillo, Leotta, Mazzarisi, Milana, Piscitello, Urbano, Visalli P.

3 Cino, Di Bono, Rinaldi, Rosano, Sanzo, Spina

2 Allegro, Barone, Battiato, Bennici G., Blanco, Cammalleri, Costanza, Figuccia, Iannello, Ienna, Licari, Morabito, Musumeci, Petruzzelli, Polizzi, Randazzo, Riso, Saggio, Salvo, Scarciotta, Tarallo, Tilaro, Vella, Visalli G.

1 Akash, Bertè, Bonanno, Boscarino, De Luca, Di Venti, Gemelli, Girgenti, Guarrera, Gullotta, Gurrieri, Impastato, Lombardo, Madonia, Martinico, Mazzarà, Mongiovi, Occhipinti, Patanè, Pirrotta, Ramondino, Riccobene, Rutella, Severino, Trischitta, Viola, Virgilio, Barbuto (CAI), Cesarini (CAI), Di Giovanni (CAI), Giglioli (CAI), Massaro (CAI), Rasìa (CAI).

CLICCA QUI PER VEDERE GLI ARBITRI DEL TORREGROTTA 2012/13

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account