26 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

PATTI E TORREGROTTA ALLA SETTIMA EDIZIONE - I precedenti tra le due compagini che si ritrovano di fronte dopo due stagioni

21-11-2012 09:30 -

Torna in calendario, a distanza di 2 stagioni, il confronto tra Patti e Torregrotta che si ritrovano in Promozione, inserite nello stesso girone, per la sesta volta.
Il primo doppio confronto risale al girone B della Promozione 1998/99, quando le due formazioni conclusero il campionato a braccetto con 35 punti, utili a garantirsi entrambe la partecipazione al torneo successivo (1999/2000), che segnò destini diversi. Mentre il Patti grazie al 5° posto finale, approdò difatti ai play-off (persi poi con il Riposto), il Torregrotta, ultimo con 21 punti all´attivo frutto di 5 vittorie, 6 pari e 19 sconfitte, non potè evitare il declassamento.

Un anno solo di Prima Categoria per la compagine rossoblù e rieccole insieme nel campionato 2001/02, quando il confronto venne inserito in calendario all´11^ giornata ed il 18 novembre l´undici pattese si impose sul proprio terreno con il punteggio di 2-0. Fu quella una delle poche sconfitte del Torregrotta di Salvuccio Rao, che avrebbe concluso trionfalmente quel campionato con il primo approdo in Eccellenza .

Nel 2003/04, appena retrocesso dalla categoria superiore, alla 4^ di andata, i rossoblù all´epoca allenati da Antonio Alacqua e che avrebbero concluso la stagione al primo posto con la Pro Mende, il 5 ottobre 2003 espugnarono il rettangolo di gioco pattese con un perentorio 0-3.

Campionato 2006/07, quello dell´ultima retrocessione rossoblù in Prima Categoria e i ragazzi di Giovanni Giorgianni, per la 6^ di andata, vennero sconfitti nel finale per 2-1. Era il 15 ottobre 2006 e si trattò dell´ultimo confronto in esterna giocato al "Gepy Faranda", dal momento che il 23 gennaio 2010, venne disputato all´"Enzo Vasi" di Gliaca di Piraino stante l´indisponibilità del rettangolo di gioco pattese .

Una rete per tempo, entrambe realizzate da Alessio Augusta, consentirono al Torregrotta di entrare al termine di quella giornata di campionato, in zona play-off, condannando un Patti determinato ma sfortunato, ad una nuova sconfitta che avrebbe spinto ancora di più la formazione di casa verso un´inevitabile retrocessione.
La prima rete dei rossoblù giunge al 31´ da un´iniziativa di Iarrera che lancia il 19enne Sciiberto (con Checco Scibilia, Borelli e Iannello, tra i "superstiti" di quella partita). Il n.7 torrese vede Augusta solo sul versante opposto e lo serve sulla sinistra, consentendo all´attaccante messinese di presentarsi in beata solitudine davanti a Cafarelli, trafiggendolo inesorabilmente con un rasoterra.
Il raddoppio (nella foto) giunge nei minuti di recupero, quando con il generoso Patti riversato in avanti, ancora Augusta sorprende la retroguardia avversaria e dopo aver eluso Cafarelli in uscita, appena entro l´area scaraventa in rete nonostante il disperato tentativo di recupero di un difensore.

GLIACA DI PIRAINO (ME) - 23/1/2010 - h.14,30
CAMPIONATO PROMOZIONE GIRONE B - 19^ GIORNATA - 4^ DI RITORNO


PATTI - 0
TORREGROTTA - 2


Marcatori: 31´ e 93´ Augusta (T)

PATTI: Cafarelli, Gullo, Orlando, Bongiovanni, Cottone (89´ Passaniti), Bertolo, De Carlo (55´ Messina), S.Accetta, Castellino (72´ Arcila), M.Accetta, Spanò
A disp.: Gargano, Carollo, Bonanno, Melcarne
All.: C.Tramontana

TORREGROTTA: Bonarrigo, Raffa, Lisa, D.F.Scibilia, Sgrò, Borelli, Sciliberto, G.Scibilia, Giaco (79´ Grasso), Iarrera (41´ Mento, 62´ Iannello), Augusta
A disp.: Leone, Battaglia, Gringeri
All.: A-Alacqua

ARBITRO: Rivituso di Caltanissetta (Di Marco e Pizzino)

ANGOLI: 6-2 per il Patti (p.t.3-2)

RECUPERO: 1´ + 5´

AMMONITI: 5´ Bongiovanni (P), 34´ Iarrera (T), 39´ S.Accetta (P), 77´ Cottone (P) e Giaco (T), 80´ Iannello (T), 95´ Sciliberto (T)

OFF-SIDES: 6-2 per il Torregrotta (p.t.1-1)

Realizzazione siti web www.sitoper.it