29 Novembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

PER IL TORREGROTTA E´ UN´ANNUNZIATA INSIDIOSA E AVARA - Nei tre precedenti al "Bonanno", mai una vittoria della Squadra Maggiore rossoblù.

28-01-2015 19:00 -



Numerosi a livello giovanile, ultimo in ordine di tempo, il pirotecnico 5-3 del confronto Juniores di lunedi con i pari età della stessa Forza Calcio Spadaforese, sono poco frequenti di contro invece, le "puntate" della Squadra Maggiore al "Nicola Bonanno" del villaggio messinese dell´Annunziata, questa stagione eletto a domicilio di coloro che sabato 31 saranno i più immediati avversari dei rossoblù.
Dopo poco meno di sei anni difatti dall´ultima apparizione, solo lo scorso campionato la Prima Squadra del Torregrotta è tornata a calcare il rettangolo di gioco dell´impianto peloritano (nella foto), ospite del Riviera Messina Nord poi retrocesso.

Tre in tutto i precedenti prima di sabato, due dei quali risalenti al campionato di Prima Categoria 2007/08 e in nessuna delle tre circostanze, il Torregrotta è riuscito a portare a casa l´intero bottino.
La "prima volta", il 4 novembre 2007, per la 7^ di andata del girone D di Prima Categoria, fu un 1-1 firmato dai gol di Antonio Sciliberto al 43´ per il Riviera dello Stretto e dal pari in "zona Cesarini" messo a segno da Nino Amato all´89´.

Qualche mese più tardi, nell´ultimo turno della "stagione regolare", il 5 aprile 2008, la Piero Mancuso ancora in corsa per la salvezza, si impose al termine di una gara interminabile e dai contenuti "romanzeschi" sull´ancora imbattuto Torregrotta che con le residue speranze di acciuffare lo spareggio per la promozione, giocava con un orecchio al campo di Olivarella dove nel frattempo ed al termine di un altrettanto infinita gara con l´Olimpia San Pietro, il Città di Monforte otteneva il pass per il salto diretto di categoria, costringendo i rossoblù alla coda dei play-off.
Il match del "Bonanno", a conclusione di un´altalena di reti, si concluse con l´affermazione nei minuti di recupero della Piero Mancuso per 3-2, in virtù delle reti di Monaco (oggi alla Jonica) al 6´ per il Torregrotta, pareggio di La Rocca al 56´ per i padroni di casa che si portano avanti nel punteggio con Melita al 64´. Peppe Sciliberto, unico superstite di quell´incontro insieme a Squadrito, ristabilisce l´equilibrio in campo, ma il neo-entrato Ruggeri, con i rossoblù ormai demotivati alla notizia della vittoria monfortese, nel recupero trovava il varco giusto per realizzare il gol che avrebbe permesso alla compagine peloritana, di salvare la stagione.

In un men che non si dica, si passa direttamente al terzo ed ultimo precedente, quello del 14 dicembre 2013, quando nel quadro del programma dell´ultima di andata, il Torregrotta trovatosi avanti di due gol dopo poco più di mezz´ora (15´ Saporita, 34´ Ruggeri) sul fanalino di coda Riviera Messina Nord, restò mentalmente negli spogliatoi dopo l´intervallo e con una ripresa rinunciataria, permise alla formazione rivierasca che nel frattempo aveva gettato nella mischia un "under" di belle speranze (...), il 48enne Giacomo Salpietro, di agguantare nel quarto d´ora conclusivo, un insperato 2-2, grazie alla doppietta di Lo Surdo (74´ su rigore e 94´), ispirato dal sempreverde ex-capitano torrese nel 2005.

Tra i giocatori in casacca rossoblù, il record-man delle presenze è Peppe Squadrito, che ha disputato finora tutti e tre i su menzionati confronti, ma non potrà completare il poker a causa della lieve contrattura avvertita con l´Aci Sant´Antonio, che lo costringerà a stare cautelativamente a riposo fino alla prossima settimana. Verrà affiancato nella speciale graduatoria, con ogni probabilità e fatti salvi gli imprevisti, da Sciliberto, che in campo per poco più di un tempo nel 2007 (sostituito al 55´ dall´allora 15enne Davide Mento) e per l´intera durata del rocambolesco 2-3 con la Piero Mancuso, dovette saltare il confronto della scorsa stagione, per via della squalifica di due turni rimediata a causa del movimentato finale con la Mamertina di sette giorni prima.


IL TORREGROTTA AL "NICOLA BONANNO"

4/11/07 RIVIERA DELLO STRETTO - TORREGROTTA - 1-1 43´ A.Sciliberto (RS), 89´ Amato (T)

5/04/08 PIERO MANCUSO - TORREGROTTA - 3-2 6´Monaco (T), 56´ La Rocca (PM), 64´ Melita (PM), 65´ Sciliberto (T), 93´ Ruggeri (PM)

14/12/13 RIVIERA MESSINA NORD - TORREGROTTA - 2-2 15´ Saporita (T), 34´ Ruggeri (T), 74´ rig. e 94´ Lo Surdo (RN)

Realizzazione siti web www.sitoper.it