01 Dicembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

UNA STORIA DI EX, DI PICCOLI VELENI E DI GRANDI DISPIACERI - Pro Mende-Torregrotta - I precedenti di un derby che torna dopo 6 stagioni.

16-09-2014 20:00 -
Da lustri ormai tradizionalmente avversarie, acerrime ma leali, nel campionato Juniores e attive protagoniste nei periodici concentramenti delle rispettive attivissime e scuole calcio, Pro Mende e Torregrotta tornano ad affrontarsi a livello di Prima Squadra a distanza di oltre 6 anni e mezzo dall'ultimo precedente che chiuse all'epoca il trittico dei primi anni 2000, nel quale curiosamente le due società si sono affrontate a tutti e tre i principali livelli dilettantistici isolani.

Il primo di questi confronti in terra lucese, è datato 21 settembre 2003, la stagione che culminò con l'entusiasmante testa a testa tra le due squadre allenate rispettivamente da Ciccio Russo la Pro Mende nella quale militavano tra gli altri, gli attuali rossoblù Peppe Borelli e Checco Scibilia, insieme ad un altro torrese, Rocco Pino, da due stagioni tornato in giallorosso, ed Antonio Alacqua, timoniere del Torregrotta e quell'anno all'esordio su una panchina.
Alla fine di quel campionato di Promozione, a decretare la classifica finale, furono i confronti diretti tra le due rivali, che fecero segnare un netto e, diciamolo pure, umiliante, 3-0 complessivo per i giallorossi di Santa Lucia del Mela.
All'1-0 della seconda di andata infatti, fece seguito il perentorio 2-0 con il quale l'11 gennaio 2004 la Pro Mende sbancò il nuovissimo sintetico del Comunale (realizzato nell'estate 2003...ndr) grazie alle realizzazioni di Filippo Romeo e ad una magistrale punizione di Rocco Pino.
Il colpo di grazia in quella stagione, i lucesi lo misero a segno il 1° maggio 2004 nello spareggio per il salto in Eccellenza, vinto 2-1 e deciso a Patti da una doppietta di uno stopper, Nino De Gaetano, inframmezzata dal provvisorio pari di Roberto Casella, oggi allo Sporting Taormina.

L'anno successivo le due squadre si ritrovano a braccetto al piano superiore a seguito del ripescaggio del Torregrotta. Il confronto è collocato in calendario all'11^ giornata ed il 14 novembre 2004, l'Atletico Pro Mende si impone ancora una volta (1-0) ma nel girone di ritorno, il 13 marzo 2005 il Torregrotta si riscatta con un roboante 4-1 che apre le speranze di una permanenza in Eccellenza, speranze che dopo una breve fiammata verranno riposte nel cassetto.
Il finale di stagione è da dimenticare per ambo le squadre che a distanza di 24 ore l'una dall'altra e sullo stesso rettangolo di gioco, il "Bacigalupo" di Taormina ancora in terra battuta, saranno costrette ad alzare bandiera bianca; contro la Leonzio i lucesi al termine di 90' rocamboleschi e chiusi con un pari lentinese in pieno recupero, che fece tornare sui propri passi la nutrita tifoseria bianconera che aveva già ammainato i propri vessilli, contro lo Scordia i torresi che chiuso sull'1-1 il primo tempo grazie al rigore trasformato da Luca Belfiore, cedettero alla distanza (1-3) .

Dopo la Promozione e l'Eccellenza, il terzo faccia a faccia di campionato arriva in Prima Categoria ed è datato 18 novembre 2007. Al Comunale, nuova affermazione rossoblù nelle cui file troviamo Borelli ed il 17enne Sciliberto. La gara termina sul punteggio di 3-1 per le reti di Nino Amato al 19' ed al 76' e Francesco Monaco all'86' che resero vano l'illusorio pari giallorosso realizzato al 32' da Mendolia.
Il retour-match, disputato ai piedi del castello il 2 marzo 2008, data cui si riferisce l'ultimo precedente tra le due Squadre Maggiori, si chiude invece con l'unico risultato ad occhiali della serie, uno 0-0 che risulterà pesantissimo per i colori torresi che avevano condotto la classifica per 2/3 di stagione e che proprio quella domenica, con lo stop imposto loro da un avversario motivatissimo come non mai e la concomitante affermazione (3-0) del Città di Monforte all'Annunziata sul Piero Mancuso, segnò l'aggancio al primo posto ad opera dei monfortesi di Alacqua che da quella settimana in poi avrebbero spiccato il volo ai danni dei "cugini" torresi".

2003/04 (PROMOZIONE GIR.A)

PRO MENDE - TORREGROTTA - 1-0
TORREGROTTA - PRO MENDE - 0-2
PRO MENDE - TORREGROTTA - 2-1 (c.n.Patti - Spareggio 1° posto)

2004/05 (ECCELLENZA GIR.B)

ATL.PRO MENDE - TORREGROTTA - 1-0
TORREGROTTA - ATL.PRO MENDE - 4-1

2007/08 (PRIMA CATEGORIA - GIRONE D)

TORREGROTTA - PRO MENDE - 3-1
PRO MENDE - TORREGROTTA - 0-0

Realizzazione siti web www.sitoper.it