24 Settembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

QUANDO BORELLI TRASFORMO´ AL 92´ IL RIGORE DELLE ILLUSIONI - Il pallone racconta: deciso da un penalty l´unico precedente al Comunale contro il Ghibellina.

23-10-2013 12:00 -


Solo un precedente tra Torregrotta e Ghibellina che prima di domenica prossima si sono affrontate in campionato nella stagione 2007/08, quando le due società militavano nel Girone D della Prima Categoria.
Al Comunale, è datato 20 gennaio 2008 il match che vedeva di fronte alla terza di ritorno, l´allora capolista del girone con 35 punti (Torregrotta), opposta alla terza forza del raggruppamento (il Ghibellina appunto), indietro ad inseguire con 32 punti.

Di quella partita, gli unici superstiti nelle file torresi sono l´ancora diciassettenne Sciliberto che a metà ripresa rilevò Davide Mento e l´immancabile Beppe Borelli che al 2´ di recupero, trasformando dal dischetto una massima punizione contestatissima dagli ospiti all´epoca allenati da Pasquale Rando, regalò ai suoi un successo che permise al Torregrotta di evitare momentaneamente il sorpasso in classifica del Città di Monforte, nel frattempo uscito vincitore dal campo del Riviera dello Stretto.

La partita fu equilibratissima e le due squadre cominciarono guardinghe, evitando di scoprirsi troppo, fintanto che Alessandro Cicciarello al 31´ del primo tempo, non trovò lo spiraglio giusto per battere Arena e sbloccare il risultato.

La formazione ospite riordina subito le idee e comincia a spostare in avanti il proprio baricentro, spinta da un Filippo Romeo (oggi al Città di Milazzo) che entrato ad inizio ripresa suona la carica ai suoi. Giunge così il pareggio messinese con Oro che al 77´ si fa trovare pronto su un invitante assist di Romeo e mette alle spalle dell´incolpevole Nicolò Leone.

Dal campo dell´Annunziata a Messina, frattanto, giunge notizia della vittoria del Città di Monforte, che combinato con l´1-1 del Comunale, sancirebbe il sorpasso monfortese al primo posto, cosicchè i rossoblù stringono i denti e con un finale di gara arrembante si riversano nella metà campo ospite, trovando nell´ultimo assalto in area messinese, il penalty accordato dal barcellonese De Pasquale.

Si incarica della massima punizione, Borelli, che manda il pallone da un lato ed Arena dall´altro, firmando il definitivo 2-1.

Questo il tabellino della partita:

CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA - GIRONE D - 16^ G. - 3^ DI RITORNO
TORREGROTTA - 20/01/2008 - h.14,30


TORREGROTTA - 2
GHIBELLINA - 1


Marcatori: 31´ Cicciarello (T), 77´ Oro (G), 90´ +2´ Borelli (T)

TORREGROTTA: Leone, Crisafulli, Bonaffini (65´ Lisa), Squadrito (74´ Giaco), Previti, Borelli, Donato, Monaco, Amato, Mento (68´ Sciliberto), Cicciarello
A disp.: Caragliano, Raffa, Sgrò, Rizzo
All.: S.Errante

GHIBELLINA: Arena, Meo, Barbera (46´ Nastasi), La Monica, Spanò, Tomasello, Lucà (81´ Bonaffini), Durante, Marchese (46´ Romeo), Buda, Oro
A disp.: Costantino, Calderone, Dottore, Picciotto
All.: P.Rando

ARBITRO: De Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto

Realizzazione siti web www.sitoper.it