30 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

QUANDO CICCIARELLO E SPADARO STESERO L´OLIMPIA - Il pallone racconta: nel 2007/08 l´unico faccia a faccia tra Torregrotta ed una squadra di San Filippo del Mela.

12-11-2014 03:00 -


"Prima" assoluta per i campionati di Promozione, del derby che andrà in scena sabato pomeriggio al Comunale tra Torregrotta e Città di San Filippo del Mela, compagini dei due centri tirrenici che distano tra loro poco più di una decina di chilometri e che alle 14,30 del 15 novembre, che si affrontano con una certa continuità a livello giovanile ma che come già accennato, si sfidano per la prima volta a livello di Squadra Maggiore nel secondo campionato dilettantistico regionale.

C´è tuttavia un precedente riguardante il doppio confronto tra il Torregrotta ed una compagine di San Filippo del Mela, risalente al campionato di Prima Categoria 2007/08, quando nel centro filippese, la massima espressione calcistica era rappresentata dall´allora Olimpia San Pietro.

In quel campionato, nelle cui file tra i rossoblù torresi c´erano Borelli e Sciliberto, unici superstiti di quella sfida, il match di andata, in calendario alla 4^ di andata, vide la vittoria, sudatissima ma non per questo meno meritata, della squadra del presidente Sindoni per 2 reti ad 1.

A passare in vantaggio per primi furono gli ospiti con Alessandro Maiorana che al 6´ capitalizzava una veloce ripartenza dei suoi, insaccando alle spalle dell´incolpevole Caragliano.

L´immediata reazione torrese, fruttava il pari al 9´ con una splendida rete di Alessandro Cicciarello che ricevuta palla all´altezza dei 20 metri in posizione centralissima, controllava in bello stile e con perfetta coordinazione lasciava partire un bolide di destro sul quale Bertè, l´estremo difensore ospite, vanamente proteso in tuffo, poteva fare ben poco.

L´espulsione al 17´ di Francesco Maiorana tra le file filippesi, rende tutto più facile alla squadra di Santino Errante che esercita una netta supremazia, confezionando una serie interminabile di palle-gol e che viene premiata finalmente al 75´ quando su lancio dalla trequarti locale, la sfera perviene in area ad Amato che di test fa ponte per Spadaro che appostato sul versante opposto firma il definitivo 2-1, consentendo al Torregrotta, al termine di quella giornata di campionato, di mantenere la testa della classifica appaiato ai barcellonesi dell´Or.Sa. con 10 punti, davanti di una sola lunghezza al Città di Monforte, alla vigilia del confronto diretto di Monforte Marina.

Vi proponiamo il tabellino della partita del 14 ottobre 2007, così come repertata nei nostri archivi:

PRIMA CATEGORIA GIRONE D 2007/08 - 4^ GIORNATA DI ANDATA
TORREGROTTA - domenica 14 ottobre 2007 ore 15,30


TORREGROTTA - 2
OLIMPIA S.PIETRO - 1


MARCATORI: 6´ A.Maiorana (O), 9´ Cicciarello (T), 75´ Spadaro (T)

TORREGROTTA: Caragliano, Previti, Crisafulli, Giaco (72´ Squadrito), Gitto (46´ Raffa), Borelli, Donato, Monaco, Amato, Sciliberto (46´ Spadaro), Cicciarello
A disp.: Leone, Lisa, D´Angelo, Sgrò
All.: S.Errante

OLIMPIA S.PIETRO: Bertè, De Falco (50´ Di Bella), Calabrò, Aragona, Bongiovanni, Sottile, F.Maiorana, Schepisi (53´ Costantino), Messina, Donato, A.Maiorana (62´ Cani)
A disp.: Impellizzeri, Formica, Grasso, Milicia
All.: Scolaro

ARBITRO: Fabiano (Messina)

Realizzazione siti web www.sitoper.it