19 Settembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

QUANDO IL RANDAZZO TENNE A BATTESIMO IL TORREGROTTA... - Contro i granata, il 21 settembre 1998, la "prima assoluta" del Torregrotta in Promozione.

19-02-2015 07:00 -



Randazzo e Torregrotta, si trovano ad affrontarsi per la terza volta in terra etnea nonostante le due società, insieme al Troina, siano, rispettivamente con 14 e 13 partecipazioni, tra le 16 del girone C, le "veterane" in Promozione da quando, nel 1992, è stata attuata la riforma dei campionati dilettantistici.
Prima di questa stagione, il doppio confronto si è registrato nel 1998/99, in occasione della prima stagione rossoblù nel secondo gradino del calcio dilettantistico siciliano e nel campionato 2013/14, vale a dire lo scorso campionato.

In particolare, il Torregrotta torna al "San Giacomo" dove vi ha giocato il 15 gennaio 2006, ospite della compagine locale del Castiglione, uscendo sconfitto per 2-0 e il 3 novembre 2013, quando sul rettangolo di gioco in sintetico, divenuto campo di casa del Randazzo, i rossoblù sono andati incontro ad una rocambolesca sconfitta per 3-2, maturata dopo aver chiuso il parziale sul doppio vantaggio realizzato da Rasà al 36´ e nel primo minuto di recupero. Curcuruto al 50´, Lembo al 58´ e Corrente su rigore al 75´ infatti, ribaltarono una partita dai due volti e costrinsero alla resa la formazione all´epoca allenata da Enzo Borelli.

Non tutti però ricorderanno, che proprio la trasferta di Randazzo, il 21 settembre 1998, tenne a battesimo il Torregrotta sulla cui panchina nel primo campionato di Promozione della sua storia, sedeva Giovanni Galletta. Allora si giocò all´"Attilio Grimaldi", il campo per intenderci dove quest´anno ha domicilio e residenza il Città di Randazzo e dove Giunta ed i suoi ragazzi si sono recati il 18 gennaio scorso, rimediando al termine di una gara incolore, una sconfitta per 2-0.

In quella domenica di inizio autunno, in uno stadio gremito dal pubblico delle grandi occasioni, un Torregrotta determinato ma poco concreto in fase conclusiva, nonostante la doppia superiorità numerica per le espulsioni dei locali Grillo e Virzì, andò incontro ad una sconfitta al termine di una gara avvincente, che i locali si aggiudicarono con il punteggio di 2-1.

Al vantaggio iniziale dei granata, siglato al 18´ da Caruso, che al termine di un´elaborata manovra corale, "bucava" la retroguardia torrese insaccando alle spalle di Pellegrino, rispondeva il Torregrotta ad inizio ripresa con Paone, che sfruttava una disattenzione dei difensori di casa, pareggiando momentaneamente i conti con una rete che ridava fiato e speranze ai rossoblù, di bagnare con un risultato utile, la "prima" assoluta nella nuova categoria.
A togliere ogni illusione e chiudere i conti però, ci pensava il n.7 del Randazzo, Scarpignato, con un colpo di testa che al 55´ faceva esplodere l´entusiasmo del pubblico di casa e regalava ai suoi, i primi tre punti della stagione.

Il tabellino di quel 21 settembre di oltre 16 anni fa:

CAMPIONATO PROMOZIONE GIRONE B - 1998/99 - 1^ GIORNATA
RANDAZZO (CT) - Campo Sportivo Comunale "Attilio Grimaldi" - domenica 21/9/1998


RANDAZZO - 2
TORREGROTTA - 1


RETI: 18´ Caruso (R), 47´ Paone (T), 55´ Scarpignato (R)

RANDAZZO: Chisari, Currenti, Camarda, Caruso, Grillo, Calà, Scarpignato, D.D´Amico (63´ Manitta), Virzì, Corrente, Valenti (55´ Bianculli)

TORREGROTTA: Pellegrino, Milici, Pino, Da Campo, Paone, Bartuccio, Grosso, Italiano (65´ Piccolo), Bucca, Maio, Bongiovanni

ARBITRO: Di Venti di Enna

Realizzazione siti web www.sitoper.it