27 Settembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

QUANDO IL VILLAFRANCA FECE IL TORREGROTTA...PICCOLO-PICCOLO (...) - Tre anni fa, una doppietta dell´attaccante biancoverde al Comunale, mise nei guai i rossoblù

05-02-2014 06:00 -
Una fase di gioco del derby di Coppa Italia del 25 agosto scorso
Esattamente tre anni dopo, il Comunale di Viale Europa torna ad ospitare un derby di campionato tra Torregrotta ed Atletico Villafranca, che si affrontano per la quarta volta nella stagione, dopo il doppio confronto nel primo turno di Coppa Italia (3-0 rossoblù all´andata, sconfitta indolore per 1-2 al "Fagnani nel retour-match) e il 2-0 in esterna siglato da Rasà ed Alessandro Isgrò il 19 ottobre scorso nel girone di andata.
Curiosamente infatti, è datato 6 febbraio 2011, l´ultimo "faccia a faccia" di campionato in terra torrese, quando il Torregrotta, dopo 19 partite disputate (anche in quella stagione, si trattò di un campionato a 15 squadre per la radiazione del Limina), con 22 punti (2 in più della dotazione attuale), "sgomitava" in classifica con altre 5 formazioni (Viagrande, Pellegrino, Aci S.Filippo, San Gregorio e Trappitello) per evitare le scomode poltrone play-out e proveniva anche in quell´occasione da un prezioso pari esterno (l´1-1 a San Gregorio).

Il Villafranca dal canto suo, con i suoi 36 punti all´inseguimento del terzetto di testa distante appena due lunghezze (Garden Sport, Spar ed Atletico Catania) e la cui guida tecnica era affidata guarda caso a Giannicola Giunta, oggi sul versante opposto, giunse nell´impianto di Viale Europa fermamente deciso a fare bottino pieno.

Domenica, per i rossoblù sarà ancora una volta la gara n.20 in calendario. I punti sono 20, contro i 22 di allora, ma per la prima volta e contrariamente al passato (le due società vantano un precedente doppio confronto anche nel campionato di Eccellenza 2004/05), la squadra del presidente Nino Sindoni guarda l´avversario dall´alto in basso, stante l´ultima posizione in graduatoria occupata dal team biancoverde, incappato in un´annata che da drammatica, potrebbe rivelarsi calcisticamente funesta per una società che per lunghi anni ha militato con ottimi risultati al massimo gradino del calcio dilettantistico, aggiudicandosi una Coppa Italia di Eccellenza nel 2001 e spareggiando anche per la promozione in serie D sfumata in Molise nella finalissima di ritorno a Montenero di Bisaccia per un nulla. Tutti bei ricordi per i quali domenica pomeriggio non ci sarà spazio, con gli ospiti oggi in chiara difficoltà e sull´orlo del precipizio ed i rossoblù che necessitano di punti per dare continuità agli ottimi risultati delle recenti uscite.

Tornando al precedente del 6 febbraio 2011 (all´andata il Villafranca si era imposto al "Terre Forti" per 2-1), in quel pomeriggio di inizio febbraio, il Torregrotta partì benissimo, passando in vantaggio due volte. La prima con un calcio di rigore trasformato da Mario Battaglia all´8´ di gioco su atterramento di Lo Presti, con palla da una lato e Giunta dall´altro. La seconda al 20´ con Saporita, che su assist dal fondo di Genovese, anticipava tutti e metteva alle spalle del portiere, immediatamente dopo l´1-1 firmato da Pietro Di Blasi che al 34´ del primo tempo avrebbe realizzato anche il provvisorio 2-2.
Nella ripresa, il Torregrotta continua generosamente ad insidiare l´area di rigore ospite, ma Giunta azzecca i cambi e inserisce Cristian Piccolo che con un micidiale uno-due nell´ultimo quarto d´ora di gara, spegne le velleità rossoblù e consegna agli ospiti una sofferta ma importantissima vittoria, ricacciando nei guai il Torregrotta nelle cui file militavano già i vari Squadrito, Cambrìa, Saporita, Sciliberto, Aricò e l´inossidabile Borelli, quest´ultimo nelle vesti di "ex" degli anni d´oro biancoverdi.

Questo il tabellino di quel pomeriggio al Comunale:

TORREGROTTA - VILLAFRANCA - 2-4

MARCATORI: 8´ rig.Battaglia (T), 19´ Di Blasi (V), 20´ Saporita (T), 34´ Di Blasi (V), 78´ e 88´ Piccolo (V)

TORREGROTTA: Bucca, Lo Presti, Squadrito (76´ Cattafi), Cambrìa, Battaglia, Borelli, Iannello (65´ Frazzica), G.Scibilia, Saporita, (46´ Aricò), Sciliberto, Genovese
All.: A.Alacqua

VILLAFRANCA: Giunta, Minutoli, Spidalieri, De Maria, Morabito, De Salvo, Mangano (46´ Lipari), Arena, Di Blasi, Cardia (50´ Piccolo), Mastroieni (80´ Brancati)
All.: G.Giunta

ARBITRO: Saia di Palermo (Iapichino e Moncada di Siracusa)

I PRECEDENTI AL COMUNALE
2004/05 ECCELLENZA TORREGROTTA - VILLAFRANCA - 1-1
2010/11 PROMOZIONE TORREGROTTA - VILLAFRANCA - 2-4
2013/14 COPPA ITALIA TORREGROTTA - VILLAFRANCA - 3-0

Realizzazione siti web www.sitoper.it