24 Giugno 2021
NEWS
percorso: Home > NEWS

SI TORNA AL "FILARI" DOPO 16 ANNI - Il pallone racconta: l´unico precedente in Promozione finì 1-1

01-03-2018 10:00 -




La decima di ritorno del girone C di Promozione, propone il derby tirrenico tra Real Rometta e Torregrotta, che si ritrovano al "Filari" di Rometta Marea a distanza di oltre 16 anni dall´unico precedente tra le due formazioni in un campionato di Promozione.
Risale infatti al 9 settembre 2001, il primo confronto in assoluto nella seconda serie dilettantistica, quando protagoniste del precedente campionato di Prima Categoria, Rometta e Torregrotta si trovarono di fronte già nella giornata di apertura del torneo di Promozione, dando vita ad una gara intensa dal punto di vista agonistico.
Aprono le ostilità i rossoblù di Salvuccio Rao con Saia che su punizione dal limite costringe Cordaro, il portiere dei romettesi a salvarsi con i pugni uniti. Replica immediata dei locali, affidata a Currò, anticipato di un soffio da Panarello. Al 27´ un colpo di testa di Catanzaro sfiora la traversa torrese, mentre cinque minuti più tardi la difesa di casa rischia l´autorete sugli sviluppi di una punizione calciata da Papalia.
Al 41´ il Torregrotta sblocca il risultato: su corto rilancio della difesa romettese, Peppe Alosi smarca di testa Checco Scibilia che con un morbido pallonetto supera Cordaro, con le squadre che vanno negli spogliatoi all´intervallo, sul punteggio di 1-0 per i rossoblù.
Ad inizio ripresa, l´undici di mr.Schifilliti avanza in maniera decisa il proprio baricentro e dopo alcuni provvidenziali interventi di Panarello su Oliveri al 49´, Currò al 62´ e Cannuli al 71´, la porta torrese capitola all´80´ quando sempre Cannuli, riesce a trasformare su calcio piazzato, complice una leggera deviazione della barriera che mettendo fuori causa l´estremo difensore del Torregrotta, fissa il punteggio sul definitivo 1-1, che alla luce del risultato maturato nel retour-match del 6 gennaio 2002 (1-0 per il Rometta con gol di Giordano al 79´) e il 12 novembre scorso al "Gangemi", col derby di andata deciso da una rete di Pergolizzi al 23´ del primo tempo, rappresenta l´unico punto conquistato finora dal Torregrotta contro i nero-verdi
A fine stagione, il Torregrotta (nonostante il sopracitato scivolone casalingo del gennaio 2002...ndr), guadagnò comunque il salto in Eccellenza davanti a Interclub S.Teresa di Riva, Sant´Agata e Camaro, mentre il Rometta concluse appaiato al Taormina con 45 punti al 9° posto, davanti a SIR Pace del Mela e Mamertina, quota che consentì di ottenere una tranquilla e meritata permanenza.

Qui di seguito, il tabellino di quel pomeriggio di fine estate del 2001

PROMOZIONE GIRONE B – 1^ GIORNATA – domenica 9 settembre 2001
ROMETTA MAREA (ME) – Campo Sportivo Comunale "Filari"

ROMETTA – 1
TORREGROTTA – 1

MARCATORI: 41´ Scibilia (T), 80´ Cannuli (R)

ROMETTA: Cordaro, Schillaci, Libro (13´ Bruno), Bartuccio, Accetta, Comunale, Catanzaro (46´ Salvo), Oliveri (46´ Giunta), Cannuli, Giuffrida, Currò
All.: Schifilliti

TORREGROTTA: Panarello, Fanini, Saia, Molino, Alosi (74´ Trio), Salvo, Santangelo, Scibilia, Andaloro, Papalia, Grasso (86´ Di Fina)
All.: Rao

ARBITRO: Cannata di Messina
ESPULSI: 83´ Giunta (R) e Saia (T) per reciproche scorrettezze


Realizzazione siti web www.sitoper.it