23 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

SI TORNA AL "ROSSI" PER ROMPERE UN INCANTESIMO - Il Torregrotta di Enzo Borelli, domenica atteso su di un campo "stregato".

02-10-2013 06:30 -

Il Torregrotta torna a Fiumefreddo di Sicilia per la terza volta in campionato, la quarta nel computo totale se si include anche la Coppa Italia di Promozione, che nei quarti di finale del torneo tricolore 2005/06, riservò il doppio confronto conclusosi con l´eliminazione dei rossoblù dopo i calci di rigore.
Sùbito un dato risalta guardando l´andamento dei precedenti all´Angelo Rossi, campo statisticamente off-limits per i colori rossoblù che tanto nelle sfide di Promozione, quanto in occasione del retour-match di Coppa, hanno incassato finora un "3 su 3" con l´unica magra consolazione del golletto realizzato in Coppa Italia, che servì solo per costringere i rivali ad un´affannosa rimonta che si concluse con l´appendice dei tiri dagli undici metri dopo il rocambolesco gol del 2-1 giunto allo spirare del recupero e che ristabiliva la parità nell´arco dei 180´.
Restando al campionato, il calendario sembra divertirsi a collocare il match di andata sempre in casa etnea e per di più nel mese di ottobre.

Il primo "faccia a faccia" tra le due compagini, è datato infatti 16 ottobre 2005, anche in quell´occasione era la 5^ di andata e agli ordini del siracusano Bongiardina, l´allora Unione Fiumefreddo dovette sudare le proverbiali sette camice per spuntarla con il punteggio di 1-0.
Quella fu peraltro la stagione in cui l´Unione Fiumefreddo che sarebbe approdata in Eccellenza, subì al Comunale nella gara di ritorno, la prima battuta d´arresto in campionato (2-0 con doppietta di Maurizio Mondello), per poi vendicarsi qualche settimana dopo nel già menzionato quarto di finale di Coppa Italia, con il 2-1 per il Torregrotta il 22 febbraio 2006 e identico risultato ma a parti invertite l´8 marzo e rigori che premiarono la maggiore freddezza dei padroni di casa (5-1).

Il secondo confronto di campionato, è datato 31 ottobre 2010, quando per l´ottava di andata, un calcio di rigore trasformato (nella foto) da Garozzo sul finire del primo tempo, permise ai locali di prevalere di strettissima misura, nonostante una ripresa all´arma bianca della compagine allora allenata da Antonio Alacqua, che però non riuscì a raddrizzare le sorti di quella partita.

I PRECEDENTI DEL TORREGROTTA A FIUMEFREDDO

16/10/2005 UNIONE FIUMEFREDDO-TORREGROTTA - 1-0
08/03/2006 UNIONE FIUMEFREDDO-TORREGROTTA - 2-1 (5-1 d.c.r.) - quarti di finale Coppa Italia
31/10/2010 FIUMEFREDDESE - TORREGROTTA - 1-0

Realizzazione siti web www.sitoper.it