30 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

STORIA DI UNA SFIDA MAI BANALE - Torregrotta e Rocca. Quando si incrociano c´è sempre in palio qualcosa di importante.

30-01-2013 18:45 -
Vuoi su un fronte, quanto nell´altro, è destino che le sfide tra Torregrotta e Rocca rivestano importanza "capitale" per i rispettivi sodalizi.
E´ stato così nel 2001/02, stagione conclusasi con il salto in Eccellenza per i rossoblù e la retrocessione degli ospiti, così come nel 2006/07, con le due compagini impelagate nella bagarre salvezza e costrette ad un crudele spareggio a Gioiosa Marea prima che il Torregrotta retrocedesse al play-out pochi giorni dopo. Meno decisivo, ma ugualmente importante il doppio confronto della scorsa stagione, in particolare il match di ritorno disputato a Capo d´Orlando, con i rossoblù a caccia del punto dell´aritmetica permanenza, sconfitti da un Rocca all´inseguimento del record storico societario di punti in una stagione.

Quest´anno, quasi un segno del destino e giusto per non venir meno alla tradizione, il confronto del Comunale in programma domenica pomeriggio, vede le due formazioni impegnate ad inseguire i rispettivi obiettivi: una storica promozione in Eccellenza, per l´undici di Calogero Vicario, una permanenza ancora tutta da conquistare per il manipolo di Enzo Borelli.

E´ di una vittoria rossoblù e due pari, il bilancio delle sfide fra Torregrotta e Rocca Caprileone nei tre precedenti giocati al Comunale, in un doppio confronto che globalmente vede avanti i nebroidei che vantano 4 successi (l´ultimo, il 2-1 che il 14 ottobre scorso segnò la prima sconfitta di questo campionato) a fronte di due sole sconfitte peraltro risalenti alla stagione 2001/02. Due i pareggi (quelli già menzionati), vale a dire l´1-1 alla 13^ di andata del campionato 2006/07, datato 3 dicembre 2006 e lo 0-0 del 4 dicembre 2011, sempre alla 13^ di andata (cui si riferisce la foto).
L´unica vittoria sul proprio rettangolo di gioco (all´epoca ancora in terra battuta), venne colta il 10 marzo 2002 alla 9^ di ritorno, quando il Torregrotta allora lanciato verso la sua prima promozione in Eccellenza e reduce dal sofferto 3-2 esterno nel derby contro la SIR di Pace del Mela , dovette fare i conti con un Rocca euforico per essersi imposto sette giorni prima con un perentorio 3-0 sulla seconda della classe (l´Interclub di Santa Teresa di Riva) e determinato a rendere dura la vita alla capolista.
Nonostante la rete del fulmineo vantaggio ospite, messa a segno dopo soli 2´ di gioco da Galletta, la formazione allenata da Salvuccio Rao non tardò molto a riordinare le idee e prendere il controllo delle operazioni, rimettendo le cose a posto grazie anche alla concessione da parte dell´acese Costanzo, di ben tre calci di rigore tutti trasformati da Checco Scibilia (unico superstite di quel pomeriggio, costretto a saltare il match di domenica per squalifica). Inutile poi, quasi allo scadere, la rete con cui Rizzo accorciava le distanze per il definitivo 3-2 torrese.
La vittoria sulla compagine allenata da Frisenda, lanciò i rossoblù verso l´irresistibile rush finale concluso con la promozione a quota 62 punti, mentre sulla sponda ospite, aprì una serie di sconfitte che di lì a poco sarebbero culminate con la retrocessione in Prima Categoria.

Vi proponiamo il tabellino di quella domenica:

TORREGROTTA - Campo Sportivo Comunale - domenica 10/3/2002 h.15
CAMPIONATO PROMOZIONE - GIRONE B - 24^ GIORNATA - 9^ DI RITORNO


TORREGROTTA 3
ROCCA DI CAPRILEONE 2


TORREGROTTA: Panarello, Fanini, Torre M., Molino (87´ Santangelo), Alosi, Salvo, Saija, Scibilia, Duca (58´ Baccarini), Papalia (58´ Grasso), Andaloro. All. S. Rao

ROCCA DI CAPRILEONE: Famularo (73´ Salvatore), Triscari, Di Blasi, Carcione, Galletta (67´ Lombardo), De Leo, Sapone, Merlo, Castano, Rizzo, Favazza (73´ Catalfamo). All. Frisenda

ARBITRO: Costanzo di Acireale (Visalli e Maccaus di Messina)

MARCATORI: 2´ Galletta (R), 33´ (rig.), 56´ (rig.) e 85´ (rig.) Scibilia (T), 89´ Rizzo (R)

IL BILANCIO COMPLESSIVO TRA TORREGROTTA E ROCCA

VITTORIE TORREGROTTA: 2 (ultima il 10/3/2002 Torregrotta-Rocca 3-2)
PAREGGI: 2 (ultimo il 4/12/2011 Torregrotta-Rocca 0-0)
VITTORIE ROCCA: 4 (ultima il 14/10/2012 Rocca - Torregrotta 2-1)
RETI TORREGROTTA: 8
RETI ROCCA: 12

Realizzazione siti web www.sitoper.it