23 Ottobre 2021
NEWS
percorso: Home > NEWS

TORREGROTTA, A TERME VIGLIATORE ABBONATO AL PARI – Nei tre precedenti sempre uscito il segno "X". Di Danilo Giglio nel 2012 l´unico gol rossoblù.

15-02-2018 19:15 -
Giglio (il primo da destra in maglia bianca) gira a rete l´assist di Battaglia e realizza il gol dell´1-1 a Terme Vigliatore


Il Torregrotta, torna a calcare il rettangolo di gioco dell´Italia ´90 di Terme Vigliatore, a distanza di poco meno di 4 anni e mezzo dall´ultimo di tre precedenti succedutisi sempre nel campionato di Promozione nell´arco di un triennio nel quale i rossoblù e l´allora denominata Ciappazzi, fecero parte dello stesso girone.
Confortante il bilancio delle trasferte rossoblù, che prima di rendere visita domenica pomeriggio alla forte compagine di mister Alizzi, sul campo termale possono finora vantare tre pareggi in altrettanti match disputati.

Il primo confronto, risale al 29 ottobre 2011 e giunse al termine della settimana che aveva visto le dimissioni dell´allora tecnico rossoblù Ciccio Russo dopo la sconfitta casalinga per 2-0 ad opera della Tiger Brolo. La squadra, affidata in quella circostanza a Pippo Pellegrino nel ruolo di "traghettatore", disputò una gara ordinata e attenta e, sotto gli occhi di Vincenzo Borelli che avrebbe preso il timone la settimana successiva, strappò un prezioso 0-0.
Pari da far rabbia nel secondo appuntamento, quello datato 22 dicembre 2012 prima della sosta per le festività, al quale il Torregrotta sempre allenato da Vincenzo Borelli, arrivava dalla perentoria affermazione per 3-0 di sette giorni prima a Termini Imerese sul Real Finale che lanciava i rossoblù in orbita play-off. Nonostante fosse stato infatti colpito a freddo con una velenosissima punizione di Leone dalla distanza dopo 3´ di gioco, l´undici torrese reagì prontamente, raggiungendo il pari in avvio di ripresa con il difensore Danilo Giglio che servito a centroarea da Battaglia, batteva l´estremo difensore locale.
Non pago del risultato, il Torregrotta cercava ripetutamente la via del raddoppio, mancandolo con Saporita in due occasioni clamorose. Raddoppio che sembrava cosa fatta allo scadere quando con la squadra di casa in inferiorità numerica da un quarto d´ora, il neo-entrato Lo Monaco ebbe il match-ball su assist dal fondo del solito Saporita, con l´attaccante che a circa due metri dalla linea, davanti alla porta spalancata e con l´intera retroguardia avversaria ormai fuori causa, falliva l´impatto con la sfera, lasciando che il pallone si perdesse sul versante opposto tra la disperazione della panchina rossoblù.
L´1-1 finale, per quanto consentisse alla formazione cara al presidente Nino Sindoni di portare a 8 la striscia di risultati utili consecutivi, frenò di fatto la scalata verso i play-off, con un´inversione di marcia che vide dopo il pari interno a reti bianche col modesto Collesano alla ripresa del campionato, una serie di 7 sconfitte consecutive che comunque non impedirono ai rossoblù di approdare, grazie anche ad un colpo di reni nelle giornate conclusive, alla meritata permanenza diretta.
Seconda di campionato della stagione 2013/14 ed all´Italia ´90 scende in campo un Torregrotta che ancora affidato a Vincenzo Borelli, nel turno inaugurale aveva messo sotto il quotato Pistunina lasciando ben sperare. Il 14 settembre 2013, arriva un buon pareggio a reti inviolate, cui però fecero seguito le sconfitte con Castelbuonese, Fiumefreddese e Santangiolese, che cominciarono a fare vacillare la panchina del tecnico spadaforese, di lì a poco esonerato e sostituito da Giannicola Giunta.

Qui di seguito, proponiamo il tabellino del match del 22 dicembre 2012, data cui risale l´unico gol torrese realizzato a Terme Vigliatore in Promozione.



CAMPIONATO PROMOZIONE GIRONE B - 16^ GIORNATA - 1^ DI RITORNO
TERME VIGLIATORE (ME) - Comunale "Italia ´90" - sabato 22/12/2012 - h.14,30


CIAPPAZZI - 1
TORREGROTTA - 1

MARCATORI: 3´ Leone (C), 49´ Giglio (T)

CIAPPAZZI: Piccolo, Molica, Parmaliana, Donato, Casella, Tramontana (80´ Rottino), Siracusa, G.Cagigi, F.Scibilia, Leone (46´ Chiofalo), Liuzzo (73´ S.Cagigi)
A disp.: Drago, Calabrò, Baglione, Ferrara
All.: C.Papale

TORREGROTTA: Caragliano, Sframeli, Giglio, Pino, Romeo, Borelli. Battaglia (62´ Mangano), DF Scibilia, (94´ G.Cambrìa), Cucè, Sciliberto (85´ Lo Monaco), Saporita
A disp.: D.Cambrìa, Pirrone, Impalà, Iannello
All.: E.Borelli

ARBITRO: A.Cutrufo di Catania
ASSISTENTI: G.Pizzino e G.Spadaro di Messina

ANGOLI: 5-2 per la Ciappazzi (p.t.2-1 per il Torregrotta)

RECUPERO: 2´ + 4´

OFF-SIDES: 4-4 (p.t.3-2 per la Ciappazzi)

AMMONITI: 13´ Pino (T), 17´ Siracusa (C), 38´ Molica (C), 41´ G.Cagigi (C), 52´ Cucè (T), 63´ Donato (C)

ESPULSI: 70´ l´allenatore della Ciappazzi, Papale e al 79´ Siracusa (C)


Realizzazione siti web www.sitoper.it