22 Settembre 2020

TORREGROTTA-ACICATENA NEL SEGNO DEL FATTORE CAMPO – I precedenti al “Comunale” di un confronto che torna dopo 14 stagioni

15-11-2018 21:40 - PROMOZIONE 2018/19




Domenica pomeriggio torna d’attualità Torregrotta-Acicatena, a distanza di 14 stagioni dall’ultimo precedente tra società che vantano la stessa anzianità di affiliazione, essendo state fondate ambedue nel 1973.
Si tratta della terza volta in cui torresi ed etnei si trovano a far parte dello stesso girone, la prima in Promozione dopo che nelle due occasioni precedenti, risalenti rispettivamente al 2002/03 ed al 2004/05, il doppio confronto venne disputato nell’ambito del campionato di Eccellenza.

Costante di questo incrocio, confermata anche per la stagione in corso, è che il match di andata si disputi sempre in terra torrese. Inoltre, dando una rapidissima occhiata ai risultati dei confronti diretti, balza subito all’occhio il fatto che in tutti e quattro i casi, a prevalere sia finora sempre stata la formazione di casa, con una leggera prevalenza dell’Acicatena nello “score“ delle reti, determinata dall’esito della gara di ritorno della stagione 2002/03, terminata con la perentoria affermazione catenota col punteggio di 3-0.

Nella prima circostanza, il calendario collocò il confronto alla 4^ giornata, con l’undici allenato da Salvuccio Rao che reduce dalla sconfitta per 2-0 subita a Giarre la settimana precedente e con un solo punto in classifica frutto dell’1-1 casalingo col Modica, riuscì a brindare per quella che negli annali del sodalizio tirrenico, verrà ricordata come la prima storica vittoria in Eccellenza.
A siglare il gol-partita quasi allo scadere, è Carmelo Duca, subentrato a metà ripresa al difensore Matteo Cocozza ed abile nel farsi trovare pronto sul cross pennellato dalla sinistra da Rocco Pino e a deviare di precisione nell’angolino più lontano della porta difesa da Stuto.
Questo il tabellino di quella domenica di inizio autunno:


29.09.2002

TORREGROTTA – 1
ACICATENA – 0

MARCATORE: 89’ Duca

TORREGROTTA: Bucca, Cocozza (66' Duca), Pino C., Molino, Alosi (57' Pino R.), Salvo, D'Anna, Cama, Piccolo, Baccarini (40' Scibilia), Torre M..
a disposizione: Di Paola, Previti, Antonazzo, Chillè.
All.: S.Rao

ACICATENA: Stuto, Di Fini, Di Mauro, Damante, Dentice, Sciacca, Quattrocchi, Napoli (90' Romeo), Benedettino (78' Ricca), Richichi (66' Sortino), Costa.
a disposizione: Fagone, Di Prima, Tringali, Giuffrida.
All. Tosto

Arbitro: Quartarone di Messina
Assistenti: Salvato e Fazio (Messina)




Due stagioni più tardi, troviamo i due clubs ai nastri di partenza ancora una volta nel massimo campionato dilettantistico regionale, con il doppio confronto stavolta in calendario alla 16^ e penultima giornata (il girone era composto da 17 squadre…ndr).
Ancora una volta, nonostante il divario tecnico (gli etnei chiuderanno la stagione al quinto posto, mentre per il Torregrotta ci sarà la retrocessione dopo il play-out di Taormina con lo Scordia…ndr), i rossoblù anche allora allenati nel girone di andata da Salvuccio Rao, riescono a spuntarla davanti al proprio pubblico grazie ad una conclusione imprendibile di Luca Belfiore che in avvio di ripresa, sorprende la retroguardia ospite e arpionato un preciso lancio dalla trequarti di Davide Merlino, indirizza di destro poco entro l’area di rigore un diagonale che trafigge imparabilmente Lanza.

Il tabellino:

12.12.2004

TORREGROTTA – 1
ACICATENA – 0

MARCATORE: 46’ Belfiore


TORREGROTTA: Leone, Chillè, Torre, Famà, La Rosa, Milici, Piccolo, Merlino (58’ Mirabile), Accinni, Cutugno (81’ Bisognano), Belfiore (74’ Mento).
a disposizione: Scibilia, Molino Giuseppe, Lisa.
All. S.Rao

ACICATENA: Lanza, Gregorio (78’ Destasio), Catania, Ricca, Runza, Litteri, Passanisi (63’ Foti), Patti, Ardizzone, Costa, Viglianesi.
a disposizione: Pellegrino, Murabito, Testa, Cutuli.
All. Stoppa

Arbitro: Oliveri di Palermo
Assistenti: Amenta e Cucè (Messina)



TORREGROTTA ED ACICATENA, LA SINTESI DEI PRECEDENTI


2002/03…ECCELLENZA…4^ GIORNATA

29.09.2002…Torregrotta – Acicatena – 1-0
19.01.2003…Acicatena – Torregrotta – 3-0


2004/05…ECCELLENZA…16^ GIORNATA

12.12.2004…Torregrotta – Acicatena – 1-0
17.04.2005…Acicatena – Torregrotta – 1-0


Realizzazione siti web www.sitoper.it