DIRETTA TERMINATA
TORREGROTTA - CITTA´ DI S.AGATA - 0-3
Poco meno di 5 mesi fa, si erano affrontate nell´ultima giornata della stagione regolare. In palio c´era la promozione diretta. Finì con un 1-1 che permise agli ospiti grazie al gol di Ninni Carrello a 3´ dal 90°, di agguantare il sospirato traguardo ed evitare la coda dello spareggio, che andava profilandosi dopo il vantaggio di Leo al 54´. Il Città di S.Agata approdò meritatamente in Eccellenza, mentre il Torregrotta dovette attendere l´8 maggio e la finale play-off di Caltanissetta contro il Castellammare, per raggiungere i santagatesi al piano di sopra, al termine di un campionato pressocchè irripetibile per i colori rossoblù.
Oggi, in palio non c´è tutto un campionato in 90´, ma si tratta di un derby importante perchè è il primo tra le due formazioni in Eccellenza, perchè è la prima giornata e perchè sul tavolo ci sono già 3 punti pesantissimi. Per gli ospiti di Pasquale Ferrara, usciti ulteriormente rafforzati dalla campagna acquisti estiva che legittima le ambizioni di un torneo senza grandi patemi ma anzi da possibile outsider. Per il totalmente rinnovato manipolo di Carmelo Mancuso, che dopo le vicissitudini estive, punta inevitabilmente a conquistare (sarebbe la prima volta) la permanenza nella prestigiosa categoria e necessita di far punti subito anche se contro una compagine ben assortita come quella che scende in campo quest´oggi al Comunale.
Benvenuti dal Comunale di Torregrotta dove tra qualche istante, faranno ingresso in campo le due formazioni agli ordini del 25enne laziale, sig.Quattrociocchi di Latina, per il debutto del Torregrotta nel suo terzo campionato di Eccellenza dopo le fugaci apparizioni delle stagioni 2002/03 e 2004/05.
In attesa dell´ingresso in campo delle due squadre, vi presentiamo le formazioni ufficializzate dai due tecnici:
Iniziamo col Città di Sant´Agata.: Scurria, Franchina, Aiello, Sciotto, F.Bontempo, Longo, Serio, G.Bontempo, Scariolo, Mincica, Zingales. A disposizione di mr.Ferrara, Galati, La Rosa, Barberi, Presti, Miano, Gennaro, Laudani
Passiamo al Torregrotta che si schiera con: Vinci, Isgrò, Di Bella, Alessio, Cordima, Cardaci, Cariolo, Maisano, Calabrese, Venuti, Falcone. A disposizione di mr.Mancuso, Giorgianni, Mondo, Sofia, Sindoni, Mamone, Picciotto, Sittineri.
2
Iniziata!
2
Tiro di Serio dal limite. Vinci blocca centralmente
3
Cross dal fondo di Zingales per gli ospiti e conclusione di testa di Scariolo che fallisce la mira
6
Rigore per il Samt´Agata per atterramento di Zingales ad opera di Vinci. Il portiere neutralizza il tentativo di trasformazione di Scariolo e palla che termina in angolo
7
Sugli sviluppi del corner il Sant´Agata passa con Scariolo che si fa perdonare l´errore dal dischetto, correggendo in rete il cross dalla bandierina. Palla che accarezza il palo interno alla sinistra di Vinci e si insacca. i
15
monito Serio nelle file ospiti
18
Franchina dal fondo, in area rossoblù per Serio che gira a rete. Vinci in due tempi blocca
25
Grossa opportunità per il Torregrotta di giungere al pari. Su una veloce ripartenza, Venuti serve Cariolo che al volo alza la mira.
26
Insiste il Torregrotta che sembra essersi ripreso dal gol subito in apertura. Stavolta è Calabrese che viene assistito da Cariolo, tenta il destro ad incrocio ma fallisce il bersaglio.
30
Il Sant´Agata perviene al raddoppio. Lungo rilancio dalle retrovie. Intervento maldestro di DI Bella che mette Mincica solo davanti a Vinci. il portiere esce al limite e salva come può ma la sfera finisce direttamente a Scariolo che in corsa deposita nella rete sguarnita. 2-0 per gli ospiti.
43
Cross dalla sinistra di Zingales per la testa di Mincica che manca il bersaglio.
44
Ospiti vicini al tris con Serio che raccoglie l´invito di Scariolo ma conclude sul fondo dall´altezza del dischetto.
44
Esce Di Bella claudicante.Gli subentra Sofia.
45+1
Arriva il fischio del sig.Quattrociocchi, che manda le squadre al riposo con il Città di Sant´Agata sul doppio vantaggio.
Per la cronaca, il fallo da rigore era stato commesso su Mincica e non su Zingales come erroneamente riportato in diretta.
Squadre in campo per la ripresa. Si parte con il Torregrotta sotto di due reti.
51
Conclusione di Mincica nel cuore dell´area torrese. Vinci blocca senza difficoltà
52
Ammonito Cariolo per fallo su Scurria.
65
Il Torregrotta nei minuti trascorsi si è finora prodotto nel massimo sforzo per cercare di riaprire il match, trovando comunque una buona opposizione degli ospiti che hanno finora controllato e gestito il risultato senza correre eccessivi rischi.
68
Seconda sostituzione nelle file locali. Esce Alessio, rilevato da Sindoni
75
Sindoni lanciato rete dalla propria trequarti, entra in area ma viene contrato al momento del tiro che smorzato finisce comodamente per Scurria.
75
Doppia sostituzione nelle file ospiti. Escono Sciotto e Mincica cui subentrano Barberi e Miano
81
Il Città di Sant´Agata mette la parola fine alla partita con Serio che di testa raccoglie un preciso traversone di Zingales e insacca il 3-0 per i suoi.
82
Ultimo avvicendamento nel Torregrotta. Mancuso richiama Calabrese che viene sostituito da Sittineri.
84
Laudani sostituisce Scariolo.
90
Quattro i minuti di recupero indicati dal direttore di gara.
90+4
Triplice fischio arbitrale. Il Torregrotta parte rimediando un pesante 0-3 ad opera di un Sant´Agata ben messo in campo, con le idee chiare e atleticamente in ottima forma.