25 Novembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

TORREGROTTA, COL PALAZZOLO MAI UN GOL REALIZZATO AL "COMUNALE" – Settimo confronto diretto tra i due club in tre edizioni di Eccellenza. In casa, rossoblù ancora a secco di reti.

31-03-2017 07:00 -
Vinci battuto dagli undici metri da Messina nel match di andata a Palazzolo



Il penultimo appuntamento casalingo della stagione, propone il più classico dei testa-coda, con la visita del Palazzolo, capolista solitario del girone B di Eccellenza e meritatamente sempre più indiziato per il ritorno in quarta serie.

La sfida con i siracusani, unici tra le quindici compagne di viaggio di questa stagione ad esser sempre stati presenti nelle stagioni in cui il sodalizio tirrenico ha militato in Eccellenza, si presenta per la terza volta al Comunale, da qualche mese ribattezzato "Pietro Gangemi" e per la settima volta in totale, con una curiosità legata alle reti messe a segno nei confronti diretti dai torresi, dal momento che la porta palazzolese, risulta ancora inviolata nei match disputati in terra tirrenica.
Le uniche due infatti messe a segno contro la compagine gialloverde, sono state realizzate allo "Scrofani Sallustro", in ordine di tempo da Piccolo il 31 ottobre 2004, in occasione del pari per 1-1 e il 3 dicembre scorso direttamente su calcio di punizione al 35´ del primo tempo, per il provvisorio 1-2 rossoblù, regalo d´addio di Davide Mento che nel corso della settimana successiva avrebbe lasciato Torregrotta per accasarsi nel Dattilo (Eccellenza Girone A)

Tra i precedenti che riguardano le due formazioni, c´è anche il play-out disputato sul neutro di Enna l´11 maggio 2003, che terminato sul nulla di fatto, premiò il Palazzolo meglio piazzato, condannando la squadra del presidente Nino Sindoni e per l´occasione affidata ad Antonio Alacqua, alla retrocessione in Promozione.
Un mese prima, però, alla penultima giornata della stagione regolare, il Torregrotta a caccia di punti salvezza, ricevette il coriaceo Palazzolo che riuscì ad imporre il nulla di fatto al termine di una partita fondamentale per i colori torresi che, in caso di vittoria, oltre a guadagnare posizioni in chiave play-out, avrebbero avuto la possibilità di giocarsi la permanenza diretta nel turno seguente contro l´Adernò.
La gara si sviluppò secondo un copione ben definito, con l´undici di Salvuccio Rao costantemente in avanti alla ricerca del gol, ad offrire però il fianco ai contropiedisti avversari, pericolosi in un paio di nitide occasioni. Nel concitato finale, con tanto agonismo e schemi e ruoli ormai saltati per via dei continui capovolgimenti di fronte, Piccolo, nelle battute conclusive, in area ospite ha l´occasione che potrebbe consegnare i tre punti, ma si vede respingere d´istinto dal portiere avversario la conclusione ravvicinata.

Vi proponiamo il tabellino di quella sfida terminata a reti bianche e che di fatto condannò il Torregrotta a disputare il play-out con un solo risultato a disposizione e proprio contro gli stessi avversari.

ENNA – Stadio "Gaeta" – domenica 11 maggio 2003
PLAY-OUT ECCELLENZA – GIRONE B

PALAZZOLO – 0
TORREGROTTA – 0


PALAZZOLO: Limone, De Mari, Rossitto, Giglio, Caruso, Cannistraro, Fiordaliso, Privitera, La Terra (73´ Zuccalà), Bellio, Maiorana (67´ Papa)
All.: Giglio

TORREGROTTA: Bucca, Cocozza (67´ Alacqua), M.Torre, Salvo, D´Anna (67´ Chillè), Gerbino, Scibilia, Pino R. (80´ Piccolo), Torre S., Baccarini, D´Amico
All.: S.Rao

ARBITRO: Tudisco di Catania



18/12/2002...PALAZZOLO – TORREGROTTA – 1-0...71´ Bellio
13/04/2003...TORREGROTTA – PALAZZOLO – 0-0
11/05/2003...PALAZZOLO – TORREGROTTA – 0-0 (c.n.Enna – play-out)

31/10/2004...PALAZZOLO – TORREGROTTA – 1-1...30´ Gennarini (P), 84´ Piccolo (T)
27/02/2005...TORREGROTTA – PALAZZOLO – 0-1...45´+1 Russo

03/12/2016...S.C.PALAZZOLO – TORREGROTTA – 3-1...13´ e 45´ (rig) Messina (P), 30´ Grasso (P), 35´ Mento (T)


Realizzazione siti web www.sitoper.it