26 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS

TUTTE A CACCIA DELLO SPORTING TAORMINA - Il girone C di Promozione parte con la corazzata jonica grande favorita.

05-09-2014 15:00 -
Finita l´attesa. Si riparte dopo l´aperitivo in Coppa, per la 24^ edizione del campionato da quando il torneo di Promozione è diventato il 2° livello dilettantistico Regionale (stagione 1991/92).
Si riparte con il Torregrotta che torna nel girone C dopo tre stagioni, in un campionato che a sua volta, riprende un filo interrotto da qualche anno, con la formula tanto cara ai vertici del Comitato Regionale Siciliano, quella che vuole la cosiddetta "Serie B" dei dilettanti, su scala regionale e non più, come da due stagioni a questa parte, nella versione più "ruspante" e provinciale, che comprendeva tutte le compagini messinesi incluse nello stesso raggruppamento.

8 le società catanesi, contro le 7 del drappello messinese, più l´ennese Troina (primo avversario del Torregrotta) a completare il quadro delle 16 di un girone caratterizzato dal notevole numero di squadre (ben 10, restano fuori dal coro al momento, Aci S.Antonio, Città di Randazzo, Jonica, Pistunina, Randazzo e Troina) che anticiperanno al sabato i propri impegni casalinghi, chiaro segnale della volontà di un cambiamento generale e della presa di coscienza che solo questa possa essere al momento la strada da percorrere per creare maggior interesse attorno al movimento ed ovviare allo strapotere del calcio "da salotto" delle pay-tv.

Si parte, con allo stato attuale un´unica grande favorita per la vittoria finale del girone, naturalmente in attesa della smentita di turno e, come sempre, del responso insindacabile e supremo del campo. E´ lo Sporting Taormina che dopo il grande campionato scorso, concluso però con le amarezze di un pari "guastafeste" a Sant´Angelo di Brolo all´ultima della stagione regolare, la susseguente sconfitta al "D´Alcontres" nello spareggio con la Castelbuonese e la finale play-off di Rocca Caprileone persa con il Dattilo ai rigori, ha allestito un roster che, alla vigilia dello start non dovrebbe avere rivali. Spetterà alle altre concorrenti, come da prassi, ribaltare ogni previsione, ma è fuor di dubbio che quella della Perla dello Jonio, sia la formazione da battere del raggruppamento.

Passando al programma della giornata d´apertura, si comincia con tre anticipi. Alle 15, un´ora prima dell´orario ufficiale di inizio, sarà la volta di due derby catanesi (Atletico Pedara-Calcio Aci S.Filippo e Real Aci - Trecastagni). Un´ora più tardi, sarà invece proprio lo Sporting Taormina che dopo i due "set" rifilati in Coppa al Pistunina, dovrà mostrare sin dall´avvio le proprie credenziali in campionato, tenendo a battesimo la neo-promossa Pro Mende che torna a disputare una partita di Promozione dopo 10 anni ed attende l´illustre ospite, determinata a vendere cara la pelle ed incamerare subito punti salvezza che alla lunga potrebbero rivelarsi pesantissimi.

Alla domenica gli altri 5 incontri in programma. Altro derby etneo, quello sul neutro a porte chiuse di Giarre, tra Aci S.Antonio e Randazzo. Debutta in trasferta la nuova Spadaforese, ringalluzzita e rinfrancata dalla qualificazione al secondo turno in Coppa Italia, che rende visita alla ripescata Città di Randazzo. A Santa Teresa di Riva, interessante confronto tra due nuove realtà del girone, con la Jonica, nata dalla fusione con la Fiumefreddese, che attende la visita del ripescato Città di San Filippo del Mela che a sua volta, dopo un pre-campionato più ombre che luci, necessita di calarsi presto nella nuova dimensione per evitare complicazioni cammin facendo.
A Mili Marina, il Pistunina cercherà di bloccare l´emorragia da Coppa, anche se il San Gregorio appare sicuramente tra i clienti più scomodi del lotto catanese.
Infine impegno severo in alta quota per il Torregrotta che si inerpica sui 1120 metri di Troina per cercare i primi sorrisi stagionali sia pure su di un campo insidioso e ribollente d´entusiasmo per la ritrovata Promozione.

BUON CAMPIONATO A TUTTI!!!



IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA (ore 16)


SABATO

ATLETICO PEDARA - CALCIO ACI S.FILIPPO (ore 15)
PRO MENDE - SPORTING TAORMINA
REAL ACI - TRECASTAGNI (ore 15)

DOMENICA

ACI S.ANTONIO CALCIO - RANDAZZO (a Giarre)
CITTA´ DI RANDAZZO - F.C.SPADAFORESE
JONICA F.C. - CITTA´ DI S.FILIPPO DEL MELA
PISTUNINA - SAN GREGORIO
TROINA - TORREGROTTA





Realizzazione siti web www.sitoper.it