21 Giugno 2021
NEWS
percorso: Home > NEWS

UN GIRONE TARGATO MESSINA - Torregrotta inserito nel girone B (a 15).

08-08-2015 14:26 -

"Interessante ma difficile" - questo il commento di mr.Giannicola Giunta poche ore dopo la pubblicazione sul C.U n.18 del Girone B di Promozione.
Dunque, la 14^ partecipazione del Torregrotta nel secondo livello del calcio dilettantistico, avverrà in un raggruppamento interamente di targa messinese, esattamente come nel 2003/04, la stagione dello spareggio per il 1° posto.

Anche due anni addietro, ad onor del vero, le 12 "sorelle messinesi" vennero inserite in un unico girone, ma a completare il raggruppamento, il Comitato Regionale provvide prelevando Fiumefreddese e Randazzo ad oriente e le due castelbuonesi ad occidente.

Sarà un girone a 15 squadre, così come il "D", mentre il gruppo "A" ed il "C" saranno addirittura composti da 14 formazioni, segno evidente di una crisi del calcio dilettantistico, che assume di anno in anno connotati sempre più gravi.

Parecchie le rinunce. Tra queste, non possono non risaltare quelle dolorose di Mamertina e Pro Mende, espressioni calcistiche di piazze dalle forti tradizioni e che con ogni probabilità ripartiranno dalla Prima Categoria.
Dall´altro lato, i ripescaggi della Forza Calcio Messina (ex Spadaforese), finalista del play-off del girone C dello scorso campionato contro quel Troina che al pari della squadra del patron Micali, approda meritatissimamente, sia pure dalla porta di servizio, al piano superiore.

Per il Torregrotta, tutto sommato, una collocazione (quasi) baricentrica, dovendo vedersela sulla sponda jonica con le 4 formazioni del capoluogo (Camaro, Città di Messina, Messana e Pistunina) e con i santeresini della Jonica.

Sei le nebroidee sulla strada rossoblù, partendo da S.Piero Patti (L´Iniziativa) fino ad Acquedolci, passando da Sant´Angelo di Brolo, Sinagra, Sant´Agata e Mistretta.
Tre i derby, il più vicino dei quali quello con il ripescato San Filippo del Mela cui il rush finale dello scorso torneo ha giovato non poco per il piazzamento finale, poi la vicina Merì e l´ostica neo-promossa Barcellona Pozzo di Gotto.

Nessuna notizia è invece trapelata in merito agli accoppiamenti del 1° turno di Coppa Italia. Voci di corridoio danno quasi per certo lo slittamento di una settimana dell´inizio della stagione ufficiale, con conseguente spostamento al 6 ed al 13 settembre delle gare dei 32mi del torneo tricolore e prima di campionato che, in considerazione anche del numero ridotto di partecipanti, potrebbe passare (il condizionale è più che mai d´obbligo), al week-end del 19 e 20 settembre.

Questo pertanto il Girone B del campionato di Promozione:

ACQUEDOLCESE
BARCELLONA P.G.
CAMARO 1969
CITTA DI MESSINA
CITTA DI MISTRETTA
CITTA DI S.AGATA MILITELLO
CITTA S.FILIPPO DEL MELA
JONICA F.C.
L INIZIATIVA
MERI
MESSANA
PISTUNINA
SANTANGIOLESE
SINAGRA CALCIO
TORREGROTTA

Realizzazione siti web www.sitoper.it